Problemi ProTools 2018 e Focusrite 18i20

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problemi ProTools 2018 e Focusrite 18i20

Nuovo

Salve, sono passato da poco a ProTools2018 acquistando l'abbonamento annuale. Non avevo mai lavorato su questo software perciò diciamo che è un'assoluta novità. Purtroppo il passaggio è stato assai problematico e mi ritrovo con un problema che non so minimamente come risolvere.
      Vedrò di essere il più dettagliato possibile:
      Il primo passo è quello di far riconosce la mia scheda audio tramite il "Playback Engine" e fin qui direi che è tutto ok.
      Tramite le opzioni di I/O assegno i vari input/output/bus di default (a dirla tutta non ho capito perché si faccia, ma nei vari forum ho letto che devo farlo ogni volta che creo un nuovo progetto).
      Comunque, una volta che riconosce la Focusrite riesco tranquillamente a caricare dei qualsiasi file audio registrati con le vecchie DAW e riprodurli correttamente.
      Ora arriva il problema. Creo una nuova traccia, collego un microfono qualsiasi o un instruments, assegno l'input, armo la traccia, mando tutto in registrazione ma non arriva nulla... nessun rumore di fondo, niente di niente nella traccia appena registrata. Perché?? Dal meter della scheda audio vedo tranquillamente il segnale in entrata ma dal meter del mio canale su ProTools, una volta armata la traccia, non si muove nulla.
      C'è qualcosa che sbaglio?? La scheda audio sta comunicando con il software, anche perché altrimenti dovrei avere dei problemi anche al momento della riproduzione dei file, ma dai miei monitor (collegati appunto alle uscite della 18i20) sento tutto.
      Non riesco minimamente a capire cosa debba fare. Qualcuno mi può aiutare???

PS: mi rendo conto solo ora, che non riesco a registrare nulla nemmeno tramite il microfono integrato del mac. Cosa che su logic ad esempio riesco a fare senza problemi. A sto punto sto indubbiamente saltando qualche passaggio..

Grazie mille in anticipo
      Mirko

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Mirko.atz” ().

Nuovo

vedi che hai probabilmente una configurazione errata degli I/O tipo assegnazioni multiple ecc. Una volta fatta la corretta la puoi salvare come default e si riaprirà ogni volta quando crei un progetto nuovo.
      se vendete il database mi incazzo.

Nuovo

saglio ha scritto:

riusciresti a postare uno screenshot della finestra mixer?

Grazie per avermi risposto! In questi giorni son stato parecchio impegnato e non ho potuto postare prima lo screen.
      Anzi a dirla tutta non so nemmeno come si posti qui uno screen, perciò vi lascio questo link WeTransfer dove ci sono due immagini. In questo momento mi pare di comprendere che per vedere il segnale in entrata basti appunto creare un solo canale, per questo la schermata è così povera.
      wetransfer.com/downloads/b0cd2…ca4f20181208150719/a93756

DBarbarulo ha scritto:

vedi che hai probabilmente una configurazione errata degli I/O tipo assegnazioni multiple ecc. Una volta fatta la corretta la puoi salvare come default e si riaprirà ogni volta quando crei un progetto nuovo.

Nel link vi è anche uno screen degli input che mi rivela una volta inserita la scheda

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Mirko.atz” ().