Non riesco a registrare - cubase

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Non riesco a registrare - cubase

Buongiorno a tutti, contentissima di aver comprato il pc nuovo (cpu AMD 2700X)

WINDOWS 10 64BIT
      scheda audio BEHRINGER UMC 404HD USB
      CUBASE 9,5 (ovviamente con regolare licenza)
      EDIT: Come output ho collegato le mie casse tramite cavo RCA alla scheda audio sull'uscita della scheda audio che vedete in foto al canale A

I passi che faccio sono (correggetemi se sbaglio qualcosa)
      - cambio impostazioni scheda audio di default di windows impostando la behringer UMC
      - apro cubase e imposto bus ingresso ovvero 4 ingressi MONO, l'uscita sembra essere impostata automaticamente di default.

I problemi:
      - creo la mia nuova traccia con ingresso PORTA 1 ...non registra. Vedo dalla barra f2 che il segnale entra...ma non registra.
      - se chiudo cubase, quando lo riapro mi perde le impostazioni dei bus che ho impostato prima!

Qualcuno sarbbe così gentile da aiutarmi? sto diventando pazza da ieri.

Immagini
      • 1.JPG

66.96 kB, 635×617, scaricati 8 volte
      • 2.JPG

52.73 kB, 823×431, scaricati 6 volte
      • 3.JPG

41.07 kB, 822×431, scaricati 6 volte
      • UMC404HD-Back.jpg

37.1 kB, 1,085×400, scaricati 4 volte

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “sircov” ().

sircov ha scritto:

Buongiorno a tutti, contentissima di aver comprato il pc nuovo (cpu AMD 2700X)

WINDOWS 10 64BIT
      scheda audio BEHRINGER UMC 404HD USB
      CUBASE 9,5 (ovviamente con regolare licenza)

I passi che faccio sono (correggetemi se sbaglio qualcosa)
      - cambio impostazioni scheda audio di default di windows impostando la behringer UMC
      - apro cubase e imposto bus ingresso ovvero 4 ingressi MONO, l'uscita sembra essere impostata automaticamente di default.

I problemi:
      - creo la mia nuova traccia con ingresso PORTA 1 ...non registra. Vedo dalla barra f2 che il segnale entra...ma non registra.
      - se chiudo cubase, quando lo riapro mi perde le impostazioni dei bus che ho impostato prima!

Qualcuno sarbbe così gentile da aiutarmi? sto diventando pazza da ieri.

hai armato la traccia per registrare?? è un pulsantino tondo in prossimità della traccia stessa che diventa rosso quando lo premi e così armi la traccia per registrare. il bus di ingresso che crei, deve essere lo stesso dove hai collegato il microfono o lo strumento sull'in della scheda. questa impostazione di bus devi crearla ogni volta, oppure, una volta impostati i bus che ti servono, salvi il progetto come modello per riutilizzarlo in futuro. è normale che se apri un nuovo progetto non hai le impostazioni corrette.

BjHorn ha scritto:

Premetto che non conosco cubase, ma nella schermata principale (presumo) hai armato la traccia che vuoi registrare? Dovrebbe esserci una "R" (di rec) o un pallino rosso, o qualcosa del genere!

scusa!! non avevo finito di leggere la tua risposta perchè mi ero fermato a " Premetto che non conosco cubase", ma secondo me c'hai preso in pieno.
      confermo ho "armato"quindi ho messo in rec la traccia e collegato lo strumento alla stessa porta che ho impostato come ingresso nella traccia.

quindi confermo:
      - ho acceso il tastino di "REC" della traccia
      - ho collegato lo strumento al canale di ingresso che corrisponde al bus di input

Niente.

Ok, con l'altra scheda audio non dovevo reimpostare ogni volta tutto di nuovo ma se mi dici che è normale (forse nei nuovi cubase è così) allora mi salvo il progetto come modello. Comunque non riesco a registrare ancora.
      allora intanto grazie a tutti per le risposte.

Porto delle notizie per metà buone e una cosa strana.

Allego una foto.
      Ho trovato nella mia barra di windows questa icona che porta ad un pannello di nome
      "Driver asio generico a bassa latenza" e ho tolto la spunta alla prima riga "lapplicazione host asio ha...."
      Sembra essere di cubase. In ogni caso togliendo quello sembra che cubase adesso vada.

C'è un però.
      Ho notato che ogni tanto windows, es se apro youtube mentre ho cubase aperto va in confusione, si blocca.
      Nella migliore delle ipotesi (e non mi piacerebbe che ci fosse questo problema) devo cambiare da windows la periferica di output su una qualsiasi e tornare su "UMC404HD" e ritorna a partire.

Questo problema però NON ME LO FA se tolgo lo spinotto dalla scheda.
      Edit: ma secondo voi è normale se la usb è accesa la scheda ovviamente è accesa. Se gli collego lo spinotto ed è scollegato dalla corrente si spegne? Come se si disattivasse la usb?
      Forse non serve lo spinotto? serve solo se non è collegata a usb?

Immagino che se hanno alimentato la scheda un motivo ci sarà.... sto diventando PAZZA!
      Pensavo di collegare e registrare invece... ;(

Allego anche le impostazioni della scheda audio nel suo pannello. spero di averle messe bene. Ho seguito un video su youtube. Ovviamente usate le impostazioni di default il problema era identico
      Immagini
      • 1.JPG

19.79 kB, 631×96, scaricati 2 volte
      • s.JPG

56.24 kB, 426×520, scaricati 2 volte
      • a.JPG

25.12 kB, 450×316, scaricati 2 volte
      • b.JPG

24.84 kB, 441×318, scaricati 2 volte
      • c.JPG

30.61 kB, 445×316, scaricati 2 volte
      • d.JPG

32.31 kB, 443×322, scaricati 3 volte

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “sircov” ().

allora:

- rilascia driver è già spuntato in cubase
      - i driver della scheda audio sono all'ultima versione
      - purtroppo mi serve il driver integrato perchè non riesco a fare tutto con la scheda audio esterna. Esempio collegare il microfono per parlare su sky collegato alla scheda audio esterna sarebbe da panico. Inoltre devo TROVARE UNA SOLUZIONE perchè la scheda audio del pc era collegata alle casse tramite rca che ora ho impegnato con le rca che vengono dalla scheda esterna.... mhmh che manicomio

@ofstephen @BjHorn @barbetta57
      La soluzione più semplice è... accattati un altro pc! :D
      perchè vedo che ci fai un sacco di robe, forse troppe, e almeno che non si sappia come smanettare, errori o blocchi saranno particolarmente frequenti.

In ogni caso, anche io uso il pc con cui saltuariamente registro ed edito, per fare altro (ma so smanettare abbastanza...)
      Comunque a me capita che se apro la mia dav, non posso andare su youtube o altro, perchè la dav mi cambia il samplerate, ovvero lavora a 48.000/24bit, e quindi non si sente.
      Pure quando poi la chiudo, devo aprire il pannello di controllo della scheda, e riportare i sample a 44.100/16 bit per poter ascoltare file audio sul pc, o video su internet.

Poi non ho capito bene la questione degli rca. Le entrate delle casse sono già occupate dalla scheda esterna?
      Va in qualche centro che vendono elettronica, potresti trovare delle derivazioni/sdoppiatori rca, in modo da collegare sia la scheda audio integrata, sia l'esterna, nell'IN delle casse. Dovrebbe essere 1 maschio 2 femmine rca. Occhio che quando accendi la scheda esterna, e le casse sono già accesse... fanno BOOOOOOOM! (se ho capito il problema...)
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!