Latenza del suono in uscita

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Latenza del suono in uscita

Ciao a tutti, so che la domanda è scema ma mi sta succedendo qualcosa di strano che non capisco.
      Cubase 8 Artist, brano in fase di arrangiamento e scrittura quindi niente plugin di effetti appiccicati alle tracce (salvo un simulatore di cabinet sul vst di basso ed un riverbero della Voxengo sulla voce - perchè cantare dry non mi piace -). una quindicina di tracce con vari plugin e due tracce audio con suoni presi da un synth Casio e una decina di tracce audio dove ho registrato diversi tipi di chitarre, quattro gruppi dove finiscono i vari strumenti, quindici tracce FX ancora vuote ed un BUS per ogni categoria di strumento.
      Caratteristiche del Notebook e dell'attrezzatura a disposizione sono in firma.
      Latenza della scheda audio fissata a 512 samples ma potrei arrivare a 128 senza fruscii.
      Il Synth Casio, le chitarre ed il microfono vanno dentro un mixer Behringer collegato a sua volta agli ingressi della scheda audio.
      Dopo aver registrato praticamente tutte le tracce dei plugin, le chitarre ed il synth vado a registrare la voce, insieme alla SOLA traccia di piano per avere la tonalità, ed il risultato è un fastidiosissimo ritardo in cuffia che, ovviamente, mi manda fuori tempo e fuori tonalità con i risultati che potete immaginare.
      Abbasso la latenza, niente da fare.
      Congelo tutte le tracce (anche quelle che metto in mute), niente da fare.
      Provo a registrare un solo di chitarra fatto al volo e la registrazione è perfettamente in linea col progetto e senza latenza.
      Provo a registrare un solo di lead con il synth Casio e la latenza è insopportabile.
      Apro un nuovo progetto, copio la traccia di piano, provo a registrare la voce et voilà tutto è magicamente perfetto.
      E', credo, un problema di ingolfamento delle risorse ma non capisco dove potrebbe essere l'imbuto e quindi faccio fatica a risolverlo.
      Any help?
      Thanks
      Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 8 Artist _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ Mixer Behringer Xenyx 1202 _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

Moderatamente Ottimista

Marcez Monticus ha scritto:

... vado a registrare la voce, insieme alla SOLA traccia di piano per avere la tonalità, ed il risultato è un fastidiosissimo ritardo in cuffia che, ovviamente, mi manda fuori tempo e fuori tonalità con i risultati che potete immaginare.
      Abbasso la latenza, niente da fare.
      ...
      Provo a registrare un solo di chitarra fatto al volo e la registrazione è perfettamente in linea col progetto e senza latenza.

Per il computer non c'è differenza tra voce e chitarra. Cerca di capire che differenze hai introdotto tu tra le 2 tracce per cui una funziona e una no.
      se vendete il database mi incazzo.

barbetta57 ha scritto:

hai compressori in insert sui bus o sul master out?

No. non c'è niente in nessuna traccia.

DBarbarulo ha scritto:

Per il computer non c'è differenza tra voce e chitarra. Cerca di capire che differenze hai introdotto tu tra le 2 tracce per cui una funziona e una no.

Stasera guardo meglio anche se a memoria non mi pare ci siano grosse differenze tra le tracce ma è un po' che ci lavoro su questo brano, magari mi è sfuggito qualche passaggio.
      Asus X53S i7 4core 12Gb RAM SSD500 + HDD256 _ Steinberg UR28M _ Novation SLMKII 61 _ Cubase 8 Artist _ Yamaha Pacifica 112J _ Digitech RP 380XP _ Mixer Behringer Xenyx 1202 _ mic Behringer C1 _ Presonus Faderport _ synth Cazio VZ8M _ IK Multimedia ILoud MicroMonitor _ Cuffia Grado SR60e

Moderatamente Ottimista

barbetta57 ha scritto:

emulatore di cabinet in insert. il riverbero sulla voce com'è?
      esattamente quali plugin utilizzi per le tracce midi?

Emulatore di cabinet: è quello di Cubase.
      Riverbero sulla voce: Voxengo Old School Verb anche se ora che ci penso ho messo anche il Waves Tune che, però, tengo spento fino a che non ho una traccia registrata decentemente.

Plugin del brano:
      Kontakt 6 con Rickenbacker dry
      Kontakt 6 con Rickenbacker distorto
      Pianoteq 6
      Orchestra Companion strings
      Superwave P8
      Minimogue VA
      OPX Pro - II
      Dexed
      AIR Xpand 2
      VB3 II
      UJAM Amber
      EZ Drummer 2 (traccia principale)
      Groove Agent (la uso come triggering di cassa e rullante della traccia di batteria).

L'idea è quella di esportare tutto in wave una volta finito l'arrangiamento del brano ed applicare effetti ed eq a quelle tracce.

Moderatamente Ottimista

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Marcez Monticus” ().

A me capita se aggiungo un particolare eq (in genere sul basso). E lo fa SOLO se aggiungo quel particolare plug. Tutti gli altri (rev, delay, caccavielli vari...) non danno nessun problema anche se ne metto 4 per ogni traccia.

Infatti, scoperto l'arcano, uso quel' eq. solo quando ho finito le riprese, altrimenti ho il problema da te manifestato.

Non so se la cosa può aiutarti!
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!

BjHorn ha scritto:

A me capita se aggiungo un particolare eq (in genere sul basso). E lo fa SOLO se aggiungo quel particolare plug. Tutti gli altri (rev, delay, caccavielli vari...) non danno nessun problema anche se ne metto 4 per ogni traccia.
      Infatti, scoperto l'arcano, uso quel' eq. solo quando ho finito le riprese, altrimenti ho il problema da te manifestato.
      Non so se la cosa può aiutarti!

Non ho ancora messo un eq sulle tracce però c'è sicuramente qualcosa che ho messo da qualche altra parte che rompe le balle, per i prossimi giorni so cosa fare! :D

Moderatamente Ottimista

DBarbarulo ha scritto:

...
      Riverbero sulla voce: Voxengo Old School Verb anche se ora che ci penso ho messo anche il Waves Tune che, però, ...

...

Intuisco che il waves tune non sia di tuo gradimento. :D

barbetta57 ha scritto:

il riverbero è in mandata? togli il waves tuner, anche se è spento. quegli affari hanno una latenza pazzesca

Il riverbero è in mandata.
      Proverò a fare come suggerisci tu e togliere il waves tune dagli effetti.

Moderatamente Ottimista

DBarbarulo ha scritto:

...
      Riverbero sulla voce: Voxengo Old School Verb anche se ora che ci penso ho messo anche il Waves Tune che, però, ...

...

Intuisco che il waves tune non sia di tuo gradimento. :D

barbetta57 ha scritto:

il riverbero è in mandata? togli il waves tuner, anche se è spento. quegli affari hanno una latenza pazzesca

Il riverbero è in mandata.
      Proverò a fare come suggerisci tu e togliere il waves tune dagli effetti.

noo ma credo sia il colpevole di questa storia
      se vendete il database mi incazzo.
      Avevate ragione, è colpa di Waves Tune.
      Non pensavo potesse introdurre una latenza così evidente.

Moderatamente Ottimista