Cubase 5 correzione traccia

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Cubase 5 correzione traccia

Buongiorno a tutti.

è da un po' che non mi collego al forum, spero di trovarvi tutti bene :)

avrei bisogno di aiuto con una correzione che devo fare su una traccia in cubase 5.

Nello specifico, sto lavorando su una demo che ho registrato con il mio gruppo e devo correggere una piccolissima parte di batteria (guarda caso la mia ahahahahahah). Vorrei prendere una parte suonata correttamente (un quarto) e posizionarlo correttamente tramite gli strumenti di copia e incolla. Ho provato a fare ieri sera ma non ci sono riuscito. nel senso che la parte sovrapposta sulla traccia prima non suonava, poi si sentivano dei buchi sonori agli estremi del frammento incollato.

Spero di essere stato piuttosto chiaro nella spiegazione... potete aiutarmi? grazie mille!

Bizio5778 wrote:

Ho provato a fare ieri sera ma non ci sono riuscito. nel senso che la parte sovrapposta sulla traccia prima non suonava

ma poi hai risolto?

Bizio5778 wrote:

poi si sentivano dei buchi sonori agli estremi del frammento incollato.

quando faccio ste cose, su SonarX3, creo un'altra traccia e la pongo vicino alla prima. Poi prendo il "cerotto", leggermente più lungo di quello che mi serve e lo metto a tempo facendo suonare le due tracce. Poi lavoro di fade in/out su tutti gli inizi/finali del take, e controllo che non si creino buchi sonori, come li chiami tu!
      Quando le due tracce mi suonano perfettamente, le sovrappongo. Con un occhio buttato sulla fase.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Credo che il problema sia proprio nella sovrapposizione, probabilmente stai lavorando in una modalità in cui le take dentro la traccia sono alternative, quindi se ne selezioni una, automaticamente è quella che suona e l'altra viene esclusa.
      Dovresti controllare la modalità di gestione della traccia (non ricordo se con un click destro proprio sulle take per vedere diverse modalità), o comunque tagliare bene la parte sbagliata nella take creando lo spazio per il frammento giusto, metterlo in quello spazio e poi fare dei fade in/out a mano.
      Purtroppo non posso essere più preciso, ho abbandonato Cubase da anni proprio per sistemi che fanno queste cose con metodi anni luce più evoluti.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Intanto grazie a tutti. Purtroppo ho dovuto reinstallare cubase 5 perché il progetto era stato registrato con quello e sull'8, non so perché, non mi apriva il progetto (con altri progetti precedenti ci sono sempre riuscito).

@BjHorn ha funzionato... prima mi dava il frammento sovrapposto in grigio, come se fosse disabilitato e non suonava... poi ci ho cliccato sopra lo ha dato colorato e ha suonato... solo che tornavano i buchi e probabilmente ho sovrapposto anche male le tracce...

@alefunk si in realtà, anche se non stavo con il click, era tutto a tempo... ora non ricordo cosa sia successo, se è stato un mio errore in esecuzione o proprio un momento in cui non ha registrato... fatto sta che c'è un quarto preciso in cui la batteria non c'è... per questo, volevo riprendere il quarto della battuta precedente, che è uguale, e sovrapporlo... Ora io non sono per nulla un tecnico, ma ho visto che sono cose che si fanno... una cosa del genere per esempio io so farla su audition, che uso per esercitarmi nel doppiaggio a casa. Pensavo fosse la stessa cosa su cubase.

@Pilloso è proprio quello che sto cercando di capire... un po' ci sbroccolo con i sequencer ma nemmeno così tanto... come detto sopra ho una conoscenza basilare di audition, che uso per il doppiaggio principalmente e quello che uso più frequentemente è logic quando registro qualcosa con la batteria elettronica.

La batteria è registrata su 2 tracce, una solo per la cassa e l'altra unica per tutto il resto (non sono io che ho registrato, mi sono fatto dare il progetto dal "salaprovaro" dove abbiamo registrato). Per cui ho selezionato i frammenti sulle due tracce e le ho sovrapposte, ma sembra che ci sia qualcosa che non vada... probabilmente devo fare qualcosa per "legare" la parte sovrapposta alla traccia "originale". Non so come spiegarmi perdonatemi. Il fatto è che agli estremi della traccia sovrapposta, si creano dei buchi sonori...

A questo punto non so se mi convenga esportare la canzone senza batteria e registrarmela a casa con l'elettronica abbinata o a ezdrummer o addictive, in modo da dargli un realismo più "acustico" ... oppure esportare tutto a tracce separate in wav e provare ad aprirle in audition e fare il copia/incolla li...
      Piuttosto che fare un lavoro così grosso, farei semplicemente una traccia nuova dove metti solo le correzioni, tagliando ovviamente i colpi sbagliati su quella principale.
      Fai bene fade in e out anche per legare le 2 tracce tra loro, e fai copia/incolla di effetti e impostazioni canali dall'originae su quello nuovo, così suoneranno identici in tutto.
      aggiornamento... ho fatto come suggerito da @Pilloso ed ha funzionato tutto correttamente... anzi, direi meglio del previsto! Ora si presenta un altro problema: quando vado a fare il mixdown, sia che voglia esportare in wave sia in mp3 e soprattutto in qualsiasi punto voglia esportarlo (dischi fissi o esterni dove ho centinaia di GB liberi) mi dice spazio insufficiente!!!! perché?

Ho provato in mille modi ma nulla!
      Strana cosa, mai successo... Ricontrollerei bene tutte le impostazioni di esportazione, di avere i permessi per scrivere nei dischi (alcuni sw possono puntarsi sul fatto di non essere stati aperti come amministratore del pc), roba del genere insomma, che riguarda forse più il sistema che non Cubase.