Allestimento nuovo home recording

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Allestimento nuovo home recording

Salve, sono nuovo del forum e ho letto con grande piacere che qui è presente veramente gente gentile e molto competente in materia.
      Suono da 30 anni chitarre, piano, tastiere e basso e contato in un gruppo bene avviato.

Come detto sto allestendo un home recording e vorrei porvi alcune domande in modo da potermi avviare a questo mondo, anche se da anni utilizzo midi, VSTi e SF2.

Ho un mixer digitale R16 zoom, un microfono da studio e uno shure per il live ed un processore effetti TC helicon vocelive, lavoro con Windows 10.
      Vi elenco i miei dubbi.

- Mi piacerebbe comprare un programma (DAW meglio se fosse compatibile con il mio mixer digitale) che sia in grado di gestire il midi (ogni singolo strumento poterlo affidare ad un singolo canale), i sound font e i VSTi in modo da poter sostituire a mio piacimento l' OUT midi con un SF2 o con VSTi che sono ovviamente realistici, in modo da poter avere un mix perfetto tra midi, SF2, VSTi, traccia vocale con effetti e strumenti suonati dal vivo (chitarra e basso) anch'essi con gli opportuni effetti.

Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare qualunque consiglio. ;)
      Ciao Paolo,
      se il tuo Zoom ha dei driver ASIO per Windows 10, automaticamente può funzionare come scheda audio, di conseguenza deve essere compatibile con qualsiasi software sequencer.
      In molti qui usiamo Reaper, ce ne sono anche altri validi, ma in particolare Reaper ha molte qualità e soprattutto puoi provare senza spendere nulla, e se ti piace si acquista con circa 50 euro, che è niente per ciò che fa.
      Non mi dilungo sui VSTi perché ne trovi tanti anche gratuiti e si tratta solo di cercare, fare scelte, o al limite acquistare qualcosa di realistico se hai un po' di budget da spendere in una libereria.