Cubase LE 10 e registrazione tastiera sballata

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Cubase LE 10 e registrazione tastiera sballata

CIao a tutti!
      Come ho scritto in presentazione sono nuovo del forum, per cui spero mi perdonerete se chiederò qualcosa di apparentemente stupido, o già trattato...Aggiungo anche che sono davvero un principiante, totalmente inesperto e che ancora sto cercando di capire questo "nuovo mondo" fatto di tecnologia, cavi e cavetti e impostazioni e programmi complessi e nuovi...
      Sto creando una mia piccola "sala di registrazione" con diversi strumenti: per la precisione una batteria elettronica, un paio di chitarre con pedaliera Zoom g5n e una vecchia tastiera Roland E14, che offre tuttavia il midi out.
      Vorrei farvi una domanda proprio a proposito di quest'ultima: sto utilizzando Cubase LE 10 e sono riuscito a collegare con cavo Midi la tastiera al pc, ottenendo anche di poter utilizzare i vst di Halion Sonic SE. In pratica creo la nuova traccia, abilito la registrazione, scelgo lo strumento da utilizzare nell'elenco e lo carico. Suono la tastiera e sento perfettamente sul pc il suono, senza alcun ritardo. Ottimo direi! Il problema è quando inizio la registrazione: suono tranquillamente, sento sul pc le note che suono...e quando finisco e riascolto la traccia mi ritrovo un mucchio di note in più in sottofondo, che non avevo suonato. E' come un tappeto di note fisse stonate che rovinano la registrazione...
      Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti in anticipo :)
      Boh, mai capitato!
      Evidentemente con le note (midi) che suoni arriva al pc qualche altro parametro che poi trasforma in "note in surplus".
      Provato ad escludere il pedale del sustain? (ammesso che tu lo abbia usato).
      Comunque, da qualche parte dovresti trovare tutta la serie numerica, nota per nota, di quello che il computer registra in midi, su sonar si chiama "lista eventi", su cubase non saprei.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Ciao! Intanto grazie per la tua risposta :)
      Guarda non uso pedale, però la cosa è davvero strana in quanto in fase di esecuzione (ma non registrazione) funziona perfettamente. Anche in fase di registrazione sento quello che suono, il problema è che registra note in più, le sento soltanto quando riascolto la registrazione...
      Ciao Nuraghes!
      Non uso Cubase ma ho avuto anch'io diversi momenti bui nell'avere a che fare con i midi, quindi proviamo a far chiarezza.
      Nella partitura MIDI risultante dalla registrazione si vedono le note aggiunte?
      Hai usato una traccia midi inviata ad altre uscite (strumenti/tracce) o una traccia strumento con caricato il vst?
      ciao Simellou! Grazie della risposta intanto...
      Per quanto riguarda la registrazione, ebbene si. Risultano le note "in più".
      Quello che non mi spiego è perché allora se in modalità "prova", quindi senza registrare, non abbia lo stesso problema. Si presenta soltanto registrando, e posso sentire le note in più solo riascoltando dopo la registrazione.
      Riguardo la seconda domanda: traccia strumento, carico il vst e suono...
      Mmm guardando il piano roll mentre suoni da tastiera vedi se vengono attivati più suoni alla tua pressione di un solo tasto?
      In caso, come diceva BjHorn, dovresti vedere come sono assegnati gli input del controller e rimapparlo.
      Hai provato a vedere se succede lo stesso con altri VST Instruments?
      La tastiera è collegata tramite usb o cavo midi? Nel secondo caso, prova a togliere il cavo che va all'input della tastiera.
      allora: no, sul piano rilevo i tasti che suono effettivamente.
      In realtà anche i tasti che vengono registrati "in più" sono tasti che suono. In pratica è come se in registrazione la nota non venisse "staccata" dopo aver tolto il dito dal tasto, ma rimanesse in sustain continuo...
      Ho provato diversi strumenti di Halion, succede con tutti.
      Altri vst non li ho provati per la banale ragione che non so ancora come importarli, sto appena iniziando a conoscere questo mondo...
      La tastiera è collegata tramite cavo midi col solo midi out tastiera: è un modello vecchio (Roland E14) e non possiede il midi in...
      Quando rilasci il tasto suonato l'interfaccia midi manda un segnale al computer detto "note off". Quando lo premi manda un "note on".
      Magari qualche parametro non è attivo o i due differenti segnali midi seguono canali separati. Dovrebbe essere impostato in modo tale che seguano lo stesso canale.

Non conoscendo Cubase non saprei dirti dove cercare ma cerca le impostazioni midi e controlla canali e parametri vari.
      Ogni tastiera ha una sua configurazione di default per il midi, probabile che cozzi con le impostazioni di default di Cubase.

steinberg.help/cubase_ai_le_el…channel_and_output_t.html

Simellou wrote:

Quando rilasci il tasto suonato l'interfaccia midi manda un segnale al computer detto "note off". Quando lo premi manda un "note on".
      Magari qualche parametro non è attivo o i due differenti segnali midi seguono canali separati. Dovrebbe essere impostato in modo tale che seguano lo stesso canale.

Non conoscendo Cubase non saprei dirti dove cercare ma cerca le impostazioni midi e controlla canali e parametri vari.
      Ogni tastiera ha una sua configurazione di default per il midi, probabile che cozzi con le impostazioni di default di Cubase.

steinberg.help/cubase_ai_le_el…channel_and_output_t.html

Si in un forum in lingua inglese ho appunto letto di questa possibilità. Ma a questo punto non mi spiego perché in fase di non registrazione invece senta esattamente quello che suono, senza questo problema. Boh? Stavo comunque provando a modificare qualche impostazione, ma non sto riuscendo a cavare un ragno dal buco, purtroppo....

barbetta57 wrote:

versione di cubase e versione del sistema operativo

Ciao!
      Cubase LE AL elements 10, sistema operativo Windows 10
      probabilmente è un conflitto tra i driver midi standard di windows e quelli della tua interfaccia/tastiera; è come se i dati venissero recepiti due volte. nelle impostazioni studio, pagina midi, c'è la possibilità di disattivare i driver windows midi.
      inoltre, invece di utilizzare la dicitura "all midi inputs" prova ad usare quella specifica della tua interfaccia o tastiera midi

barbetta57 wrote:

probabilmente è un conflitto tra i driver midi standard di windows e quelli della tua interfaccia/tastiera; è come se i dati venissero recepiti due volte. nelle impostazioni studio, pagina midi, c'è la possibilità di disattivare i driver windows midi.
      inoltre, invece di utilizzare la dicitura "all midi inputs" prova ad usare quella specifica della tua interfaccia o tastiera midi

guarda ho provato: disattivando "all midi inputs" non si sente nessun suono e non registra nulla.
      Ho provato anche a disattivare i driver windows midi come mi hai detto, però se li disattivo non si sente alcun suono e non registra nulla. Quando collego la tastiera mi dà come alternativa gli ingressi usb...il problema è che non sono attivabili, è come se di default ci fosse quello windows: in pratica non posso escludere il windows per inserire un altro driver, non c'è proprio il pulsante per inserirli... non so come altro spiegarlo, ma questo è quanto... :/

barbetta57 wrote:

spunta "utilizza il timestamp di sistema"

ciao! Dunque, ho provato a fare come mi consigliavi: non so sinceramente se sia merito di ciò o meno, fatto sta che ho provato a registrare un piano e ha funzionato bene. Ero già tutto contento, quando ho provato a registrare un altro strumento, per la precisione archi, e ha rifatto lo stesso giochetto di prima. Il piano invece continua a registrarlo correttamente...il mistero si infittisce :/