Reaper: fare suonare sottotracce midi dalla traccia gruppo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Reaper: fare suonare sottotracce midi dalla traccia gruppo

Ciao a tutti, vengo subito al dunque: in Reaper creo più tracce midi di vsti diversi come per avere vari layer sovrapposti che compongono un unico suono (ipotizziamo un bel tappetone formato da più pad e strings differenti).
      Metto tutte queste tracce sotto una traccia "gruppo" da cui posso gestire un volume generale e anche effetti o mandate dell'insieme, ma mi piacerebbe anche poter registrare una sola traccia midi sul canale gruppo, che venga suonata su tutte le altre, sapete come si fa?
      Ho provato con le mandate della traccia gruppo, posso creare in quella mandate midi che vanno alle singole tracce, ma la cosa non funziona, la traccia gruppo riceve e registra il midi da tastiera, ma non lo "inoltra" alle tracce che contengono gli strumenti virtuali.
      Ovviamente posso armare e registrare tutte queste tracce assieme, ma quello che cercavo era proprio di evitare questa pratica e gestire tutto il midi su una traccia unica, che non mi obblighi a fare correzioni multiple ogni volta che devo spostare una notina o altri ritocchi sull'esecuzione.
      Qualcuno sa fare?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Risolto, ma non vi dirò mai come.
      Scherzo, dalla traccia midi si creano mandate a quelle che contengono gli strumenti vst.
      Pensavo fossero solo mandate audio, invece inoltrano anche il midi suonato sulla traccia "capo".
      Però non ho fatto un raggruppamento, le tracce con strumenti non sono dentro quella midi ma sullo stesso livello, anche perché non so se possa crearsi un loop audio, se da una traccia "gruppo" si creano mandate che rimandano a quelle sottostanti, le quali per loro natura rimandano audio alla prima...
      C'è chi suggerisce di intervenire manualmente sulle uscite per evitare sta cosa, insomma i metodi per fare girare tutto regolarmente sono diversi.
      Se si vuole fare un gruppo si fa solo per l'audio, lasciando la traccia midi al di fuori, così che resti solo midi.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.