Studio One - Problema: carico sulla CPU aumentato

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Studio One - Problema: carico sulla CPU aumentato

Buongiorno ragazzi,
      mi ripresento a voi con un problema riguardo Studio One, ultima versione.
      E' un po' di giorni che sto lavorando su una sessione: una quindicina di tracce, Superior Drummer, 5 guitar rig aperti, almeno due/tre plug-in per traccia.
      Studio One sopportava tutto questo con un consumo della CPU vicino al 50%.
      Ieri sera riapro la sessione e già al caricamento dei plug-in utilizzati risulta molto più lento rispetto al solito. Caricata la sessione il consumo della CPU schizza al 100% rimanendo fisso su questo valore. Quindi mix inascoltalbile, rallentamenti, ecc.
      Effettivamente, guardando i dettagli dell'uso della CPU, Superior e i Guitar Rig stanno ciucciando un sacco, come il CLA-Bass e il Butch Vig Vocal.

Avrei potuto esportare le tracce già processate della batteria e delle chitarre e ricaricarle in un nuova sessione per alleggerire il carico, ma vedendo che Studio One reggeva non mi sono preoccupato.

Lavoro su portatile con Intel Core i7 4710HQ, 16 gb di ram.

Mi tornerebbe tutto se fosse stato così fin dall'inizio (avrei dato la colpa al mio notebook) ma quello che non mi torna è il calo delle prestazioni avvenuto un giorno con l'altro.

Qualcuno di voi ha già avuto simili problemi di "impotenza"? :D
      Cosa potrebbe essere successo in una notte?

Grazie in anticipo per il vostro tempo!
      Qualche volta è capitato anche a me, con qualche versione vecchia di Sonar, che "bell'è bbuono" mi si impallava tutto, senza riuscire a capire cosa succedesse.
      Copiavo tutto e creavo una nuova sessione, e rifunzionava!

Altre volte ho "freezato" tracce con plugin che ero SICURO non avrei più toccato se non i volumi, in modo da risparmiare spazio/cpu.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      ​Qualche volta è capitato anche a me, con qualche versione vecchia di Sonar, che "bell'è bbuono" mi si impallava tutto, senza riuscire a capire cosa succedesse.Copiavo tutto e creavo una nuova sessione, e rifunzionava!Altre volte ho "freezato" tracce con plugin che ero SICURO non avrei più toccato se non i volumi, in modo da risparmiare spazio/cpu.

Al tempo avevi per caso controllato che non fossero problemi di CPU che cambia parametri da sola o altro? Che versione di Windows avevi? Pensi piuttosto ad un bug del software?

Sicuramente procederò così se non dovessi trovare soluzione... Ma mi scoccia tralasciare questo inconveniente con la possibilità che ricapiti 8o
      No, non ho mai indagato, anche perchè mi è capitato 2 o 3 volte in 6 o 7 anni, ma credo fosse per qualche "incriccata" tra plugin e daw, visto che usavo (ed uso) un normale pc senza screensaver o altre applicazioni per risparmio energetico.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Niente da fare...
      Ho provato a copiare la sessione, reinstallare il software, controllare i settaggi della cpu (è tutto settato per "alte prestazioni") ma il carico è sempre su 100%.

D'ora in poi esporterò le tracce processate con i vari vst instrument per poi reimportarle ma il mistero rimane su cosa sia successo tra il prima e il dopo ?(
      Hai provato a trasformare le tracce vst in audio? Ovvero il freeze di studio one..

Se il problema persiste, prova a disattivare il WiFi, arresta il sistema per qualche minuto e riavvia.

Altra possibilità, controlla che non sia in corso qualche aggiornamento win o software vario, dovresti vedere qualcosa sul task manager di Win10.

Hai un laptop Asus con os preinstallato? Se si, ti consiglio di procurarti una versione pulita di win, un HD nuovo e reinstalla il sistema da zero.
      Bonasera ragazzi,
      grazie a tutti delle risposte.
      Alla fine ho risolto… o meglio, si è risolto da solo. L'altra sera accendendo il computer e entrando nella sessione incriminata tutto era tornato alla normalità.
      Propendo per un problema di driver impazziti.
      Già altre volte aveva dato problemi (mai così) quando il pc andava in sospensione o collegandolo alla tv.

Vabbuò, si torna in pista!