strana latenza in Reason suite 11 come risolverla?????

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

strana latenza in Reason suite 11 come risolverla?????

Salve ragazzi ho un problema con Reason suite 11

anni fa inizia proprio con questo programma, quando ancora non aveva alcun supporto nè di vst e audio sull'arrenger.
      quindi per questo motivo passai a Cubase, fino alla versione Cubase 7.5 .. a qui mai avuto problemi di latenza.
      faccio le mie tracce strumento, registro vocal e tutto apposto

il progetto in cubase anche con un buffer Size di 2048 sample i vocal vanno a tempo con la musica.
      utilizzando un synth esterno, facendo una semplice traccia midi il synth esterno con i sample non so di un giro di batteria vanno a tempo (logicamente con il monitoraggio diretto) ..senza monitoraggio diretto la latenza si sente e pure bene, ma non è mai stato un problema per me, non usando effetti interni inserendo il monitoraggio diretto potevo tranquillamente mettere in esecuzione il brano e fare andare sia il synth esterno che il file midi nel progetto di Cubase tutto a tempo.

quando registro il synth esterno ho una lieve latenza in cubase, ma nulla che non si possa correggere, diciamo che è proprio una manciata di millisecondi quindi ad orecchio neanche ci si fa caso.

quindi da quando Reason ha cambiato strada mi sono convinto ad aggiornarlo, caspita ora ho il supporto ai vst e l'audio WOOOOWWWW fantastico quello che ho sempre sognato.

e accantono un po Cubase 7.5 per riprendere la mano con Reason suite 11, inizialmente ero veramente soddisfatto, provo i nuovi strumenti, bellissimi fino a quando non vado a toccare il tasto che mi ha fatto per anni non utilizzare Reason, cioè l'audio.

il mio setup audio è il seguente
      Steinberg UR28m con Asio driver (firmware e driver scheda audio aggiornati)
      un computer con i3 a 6gb di ram (win10 64bit)

mi rendo conto che non è il massimo, ma neanche giustifica questo.

faccio una semplice traccia midi in Reason con il mio synth esterno (un korg Radias) e una batteria con il kong di Reason, quindi un campionatore che esegue semplicemente dei sample audio in questo caso percussivi, ma si può estendere anche con un qualsiasi altro synth di Reason, persino con il metronomo interno di Reason insomma.

Reason e la sua strumentazione non va in sincrono con il Radias che suona da un interfaccia esterna al sequencer (e rientra nella UR28m)

stesso setup e stesse condizioni in Cubase funziona tutto liscio, in Reason, no!

e no mi riferisco alla registrazione ma proprio all'esecuzione, dove in Cubase risolvo attivando il monitoraggio diretto, e in Reason?????????????????

facendo un test, un semplice giro di kick in 4/4 (nel sequencer di Reason, del Radais esterno) con i metronomo di Reason per vedere se va a tempo.

con un Buffer Size di 64sample

si va a tempo ma si percepisce che non è un kick perfettamente a tempo a 64samples?????????

come si fa a lavorare in Reason suite 11 del 2020 a 64samples di Buffer Size per mandare semplicemente a tempo una sola traccia midi con 4 colpi di cassa?????

Cubase anche ad un Buffer Size di 2048 il kick in esecuzione va a tempo, non si percepisce alcun fuori tempo eclatante con il metronomo, a Reason non gli sono sufficienti neanche 64samples?????????

prima avevo la versione di Reason 8.1 e ho fatto un aggiornamento alla versione suite 11, avendo installate entrambe le versioni installate sul pc, posso fare un confronto!

stessa configurazione con Reason 8.1 kick in 4/4 stesso Buffer Size ( esattamente come Cubase 7.5 non cambia la latenza se si aumenta e diminuisce il Buffer Size, si sente una lieve latenza ma non esagerata come nella versione 11 di Reason)

all'inizio pensavo fosse il computer che non è potente??? ...ma un i3 è 6gb di ram non sono sufficienti a mettere a tempo una singola traccia midi di kick (rack esterno) con Reason suite 11?????

Reason 8.1 ci riesce se pure con una lieve latenza
      Cubase 7.5 con il monitoraggio diretto va a tempo

l'unica cosa che noto in Cubase è il monitoraggio diretto!!!! dove Cubase lo applica nelle preferenze del software
      in Reason suite 11 ha il suo pulsantone in alto, ma premuto o non premuto non fa alcuna differenza (forse fa riferimento agli ingressi monofonici come il microfono e non agli ingressi stereo, dove si connette una tastiera ecc..)
      in Reason 8.1 non ha una latenza pronunciata come Reason suite 11)

torniamo all'esecuzione anche dei sample audio all'interno del sequencer di Reason 11, quindi nulla di esterno!!!

carico una traccia vocale, esportata da Cubase, esattamente a tempo 128bpm, anche questa in Reason 11 non va a tempo, neanche con gli strumenti interni di Reason 11.

avviato il progetto quindi un bel po di tracce, quindi buffer alto( so che c'è in Reason 11 anche la compensazione delay, effettivamente, se viene attivata, la voce esportata da cubase 7.5 in wav va a tempo con il progetto, ma aumenta notevolmente la latenza se si vuole suonare la tastiera, non risolve minimamente il problema con il Rack esterno (Radias che continua sempre ad andare fuori tempo)

in Cubase, con il Buffer Size a 2048, va a tempo preciso
      in Reason, con il Buffer Size a 2048, stessa traccia vocal, NO!!!!!!!!!!! ...anche con l'audio interno, perché????? (esclusa la compensazione delay)

un pc con un i3 non è sufficiente? ( e Cubase come mai ci riesce, così come Reason 8.1?)
      è un problema di scheda audio?? (la ur28m non ha il tasto del monitoraggio diretto fisico nella scheda nel caso voglio registrare uno strumento esterno bypassando qualsiasi processo?)
      è un problema di Reason suite 11(qualcuno ha Reason 11 per fare una prova?)
      Cubase 7.5 ha poteri misteriosi?
      Reason 8.1 ha meno impicci?????

lascio a voi la parola, grazie per l'aiuto!