Drop out audio problema

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Drop out audio problema

Buonasera.
      Non so se ad alcuni è capitato ciò che mi sta facendo rompere la testa, e cioè:
      avviando un progetto sul cubo10 ad un certo punto è apparsa la scritta "errore di registrazione drop out audio", e si interrompeva tutto.Per farla breve, guardando in rete, ho capito che va disattivato tutto il possibile (win10) e ho anche fatto esattamente ciò che mi diceva il sito della focusrite a riguardo.
      Ma niente, ho aggiornato tutti i driver da win10, niente.Latencymon, piccolo programma molto utile, continua a farmi vedere che esiste questa "DPC" elevata al momento che faccio partire un qualsiasi file audio.Fra l'altro il problema rimane anche se stacco la focusrite e utilizzo la scheda audio interna del notebook.
      Avete qualche lume da darmi?

Grazie
      Non uso Cubase, ma a sentire te dovrebbe trattarsi delle impostazioni audio.
      Generalmente il "Drop Out" avviene quando il Processore non riesce a processare i dati che gli vengono offerti.
      Dovresti avere un problema con il "Buffer Size" della interfaccia audio che hai selezionato nelle impostazioni.
      In parole povere, quando registri devi tenerlo probabilmente a 64 o 128 , e quando fai il missaggio puoi alzarla 512 oppure 1024.
      Per far questo:
      1- Clicca su Studio Setup
      2- Su VST audio system (Asio Driver) dovresti già aver selezionato la tua interfaccia.
      3 - L'interfaccia selezionata sarà visibile subito sotto VST Audio System (il menu sotto alla sinistra)
      4- Clicca sul nome della interfaccia ed una seconda finestra si aprirà sulla parte destra
      5- Sotto il nome della interfaccia dovrebbe esserci un pulsante con la scritta "Control Panel". Clicca sul pulsante
      6- Una altra finestra si aprirà
      7- Qui dovrebbe esserci una opzione col nome Buffer Size (Latency)
      8- Seleziona nella tendina quella che fa al caso, come detto all'inizio del mio commento
      10- Non dimenticare di cliccare su "OK" per confermare i cambiamenti.

Spero di averti illustrato i passaggi decentemente, in quanto non posseggo Cubase 10 personalmente.
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)
      Ok.
      x Franco: per adesso registro e ascolto con buffer a 512 e il problema rimane.
      comunque ho provato, che anche se ascolto un brano su youtube, o un file mp3
      torna fuori questo problema, che mi viene segnalato dal LatencyMon come qualcosa
      relativo al "real audio".
      x Fab4: Mi interessa quel che hai detto riguardo alla scheda madre, ma non essendo esperto
      in pc, mi piacerebbe sapere da dove partire e cosa fare di preciso.
      E, perchè intervenire sulla scheda madre?
      Nei miei dubbi avevo anche pensato di cambiare l'alimentatore del notebook perchè l'originale è di 120W
      mentre quello che ho è di 65W (visto che si parla in rete sempre di "risparmio energia") o non c'entra nulla?
      Oppure cambiare l'hardisk da HDD che ho con un SSD. Ma sono considerazioni buttate là.
      Anche perchè non so se cambiare hardisk comporta la reinstallazione di tutto o si possa copiare il tutto
      da uno all'altro!!!
      Grazie ancora per i consigli
      Mi pareva di aver capito che possiedi una Focusrite, e sono partito dl principio che usi questa interfaccia per registrare con Cubase.
      Chiaramente per far un poco di musica il tuo computer dovrebbe avere un processore veloce ed una RAM (memoria) di un minimo di 4Gb, 8Gb sarebbe preferibile.
      Quindi partendo dal principio che il computer è a posto, dovresti come ti ho illustrato sull'altro 3ed abbassare, quando sei in fase di registrazione, il Buffer Size a 64 oppure 128 nelle impostazioni audio di Cubase
      Suppongo che questo sia la causa in quanto tu stesso scrivi che ricevi messaggio: "errore di registrazione drop out audio".
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

biagianni wrote:

x Fab4: Mi interessa quel che hai detto riguardo alla scheda madre, ma non essendo esperto
      in pc, mi piacerebbe sapere da dove partire e cosa fare di preciso.
      E, perchè intervenire sulla scheda madre?

Perchè le impostazioni della scheda madre condizionano in maniera drastica le prestazioni di un computer. E quando usi una Daw le prestazioni devono essere quasi perfette.

Questo è un articolo della Steinberg che ti da parecchie dritte. Anche se a volte , purtroppo, su un portatile le modifiche che puoi effettuare alle impostazioni della scheda madre sono limitate. Se posso darti un consiglio opta per un Pc fisso, se hai la possibilità, perchè, a parità di prezzo, ti da prestazioni migliori ed è espandibile.

helpcenter.steinberg.de/hc/en-…al-Audio-Workstation-DAW-
      Buondì.

Franco: proverò a fare come dici..Anche se mi pareva che più si abbassa la latenza più la CPU deve essere
      veloce e quindi consuma più energia, diciamo.
      Come notebook mi sembra che sia più che sufficiente per una DAW come cubase, ho un intel7 (2011) e RAM 16 Gb di RAM.
      Fab4: interessante articolo che devo approfondire, anche se alcune delle impostazioni le avevo già fatte.
      Ma, se cambiassi l'hardisk HDD che ho con un SSD? In rete dicono che gli HDD hanno questo "collo di bottiglia" che spesso causa questo ingolfamento di dati!!! Capisco che un fisso è meglio di un portatile,
      ma a parte la spesa, dovrei ricominciare tutto da capo!!

Grazie ancora!!!
      Se riesci a passare ad un Ssd migliorerai le tue attuali prestazioni almeno del 60%.
      Ci sono anche modi per copiare interamente il contenuto del tuo hard disk attuale in quello nuovo senza dover reinstallare tutto. L'importante è che il nuovo Ssd abbia la stessa grandezza del vecchio hdd o superiore.
      Ok. Grazie.
      Mi sembra la via meno dispendiosa e anche più veloce per poter avere un cambio di qualità..giusto?
      purchè mi risolva quel problema!!!
      Volevo comunicare che ho provato (visto che sto facendo il smart working) sul pc d'ufficio ad installare
      la focusrite e il latencymon.
      Beh... è un intel i3 con 4Gb di RAM, sempre win10, ma senza disattivare niente (rete,antivirus etc...) e senza alcuna modifica, il tutto ha funzionato senza nessun problema!!!
      Non riesco proprio a capire!!!
      Grazie comunque!!
      Dubito che il cambio di hard disk possa risolvere quel problema. Io penso sia un conflitto del driver audio con qualcos'altro. Che modello è di Focusrite? Hai i driver aggiornati? Nel caso tu stia usando quelli aggiornati prova a cercare una versione meno recente dei drivers per vedere se cambia qualcosa.
      Il modello è Focusrite 4i4 3gn, acquistata circa 2 mesi fa.
      Installato i driver della Focusrite dal sito, quindi aggiornatissimi.
      Ma, cosa strana, come avrai letto nei post precedenti, anche se non uso la Focusrite, staccandola proprio, ed usando la scheda audio interna Realtek
      ed ascoltando un qualsiasi file mp3 con mediaplayer o una song su youtube, il latencymon mi fa vedere il solito problema.!!!

Un altro dubbio, leggendo il sito che mi hai indicato, è che io non ho win10 puro, ma ho fatto un aggiornamento da win7 a win10, perchè mi sono
      portato dietro tutto il pacchetto di vst a 32bit che poi ho trasformato con JBridge, e che il cubo10 mi riconosce tranquillamente oltre ad agli alrti programmi vari.

Però, da ignorante in materia, anche a me sembra che ci sia qualcosa che rompe a livello audio, come anche segnala il "latencymon", che anche se
      l'inglese lo mastico poco, parla di problemi "real audio".

Non so se può aiutarti ma prima con Win7 - Cubo5 - Scheda audio M-Audio firewire di vecchia data, tutto ciò non accadeva (usando solo 4Gb di RAM in quanto il
      cubo 5 era a 32bit)

Grazie per i consigli
      Bene.. Ho verificato quel che hai detto.
      Ma niente siamo sempre lì.
      Mi sto fondendo il cervello,.
      Forse un'altra cosa che non ho detto, mi sembra irrilevante, ma forse anche no:
      Sul pc d'"ufficio" la Focusrite si accendeva all'accensione del pc, con i suoi led.
      Sul notebook alcune volte non è riconosciuta (o meglio sul pannello frontale si accendono le spie "air" - "midi", ma la luce verde che indica il collegamento usb no), e, se stacco il cavo usb e lo riattacco viene riconosciuta, questo sia su porte usb3 che usb2.

Qualcosa che ha a che vedere con le porte usb?....i driver (ma li ho aggiornati tutti con windows update e manualmente)
      l'alimentazione di queste porte?
      Perchè in quel compiuteruccio intel i3 con 3Gb di ram funziona tutto e qui no?
      Un altro dubbio: la prima volta che ho collegato la Focusrite al notebook (usb3) sentii un piccolo odore strano ,
      può essere? anche se la porta funziona con qualsiasi cosa venga inserito.
      Può essere un malfunzionamento delle usb? un guasto? come si fa a saperlo!!!!
      Grazie ancora
      A volte qualche porta Usb potrebbe fare le bizze.
      Mi è venuta in mente un'altra cosa. Hai provato a vedere nella gestione del risparmio energetico? Prova ad impostare tutto come sempre attivo (porte Usb, Hard disk) ed imposta la Cpu sempre al 100%. Basta andare nelle impostazioni dello screen saver. Poi Modifica Impostazioni Combinazione. Cambia Impostazioni Avanzate Risparmio Energia.
      Sì Fab, quel che dici anche nel sito della Focusrite veniva indicato....ehh già fatto!!
      Ho fatto anche la modifica per il risparmio energia in modo non "bilanciato".

Dorian: pensi che installando win10 puro, e non, come adesso che ho un aggiornamento a win10 da win7, sia risolutivo?
      A parte l'installazione di win10 e il cubo10, è possibile ricaricare i plugin vst che avevo a 32bit e trasformati con
      Jbridge a 64bit che ho già nel notebook? Cioè, una volta che li carico su una chiavetta usb, posso reimportarli nelle cartelle
      del cubo10? O comunque devo reinstallare tutti i vst e poi ritrasformarli? E...questo non sarebbe un lavoro da poco!!!!

Grazie ancora.
      Buondì.. E se no?
      Che tipo di tecnico potrebbe metterci le mani, in maniera più approfondita?

E se provassi a disinstallare ad uno ad uno i driver di ogni usb, almeno per affinare il tiro.
      Ammesso che sia il driver o il dispositivo usb!!!

Non so, ho notato in questi giorni, che alcune volte, aprendo un progetto sul cubo, comincia, se non
      subito, dopo un pò, a fare interruzioni audio, poi riprende, poi i click etc., senza far niente.
      Riaprendolo, magari, il giorno dopo, fila tutto liscio anche facendo interventi (aggiunta traccia instrument- modifiche varie), e, solamente se muovo spesso il mouse, ho attivo alcuni effetti su cui mettere mano, allora riprende il problema. Ma forse son dettagli inutili.

Grazie ancora
      Ragionando a logica, che è l'unica che mi rimane, se il problema esiste anche quando la scheda esterna
      è staccata, e mettendo in play un brano su media player o su youtube, presuppongo che non sia nè la
      Focusrite, nè il cubo ad essere incriminati...giusto?

Ora, come ho detto, se provo a disinstallare ad uno a uno i driver di usb?
      E, eventualmente, per la scheda madre (a me quasi sconosciuta) cosa potrei fare?
      Dove potrei effettuare qualche magico settaggio?
      Grazie