Aiutatemi vi prego! Ho una MOTU MKIII FW che non comunica più con il PC

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Aiutatemi vi prego! Ho una MOTU MKIII FW che non comunica più con il PC

Come dicevo, uso, purtroppo usavo una MOTU MKIII FireWire (NON ibrida solo FIreWire) che collego ad un PC con Windows XP. La MOTU ha sempre funzionato alla grande. All'improvviso dopo un impazzimento del PC (freeze) non comunica più con il PC. Ho reinstallato WIN XP, rimesso i drive originali che avevo conservato (zip) ma non comunica. Accendo la Motu e dopo un pochino di "ballare" di tutti i led, di tutti i colori, ne restano accesi 3 o 4 solo verdi. Se sposto il cavo nell'altra porta invece ballano tutti i led ma così rimane. Avevo tentato di farla vedere tramite un adattatore FW->USB ad un notebook con Win 10 mettendo gli ultimi driver ma non comunicava lo stesso. C'è la possibilità di fare un reset della MOTU? L'ho potuta danneggiare collegandola ad un adattatore? Che posso fare? Vi prego aiutatemi in questo momento è la mia unica forma di piccolo sostentamento e non posso comprarne un'altra. Grazie e mi scuso se ho sbagliato luogo dove postare. Grazie ancora,
      Se ha parecchi anni, potrebbe essere necessario sostituire i condensatori elettrolitici. Conosci un bravo appassionato di elettronica dalle tue parti che ti può dare una mano?
      Chiedi anche aiuto al supporto tecnico della MOTU.

Guarda anche qui:
      google.com/search?q=MOTU+MKII+FireWire+non+comunica
      google.com/search?q=MOTU+MKIII+FireWire+non+comunica
      google.com/search?q=MOTU+828+FireWire+non+comunica
      motu.com/techsupport/technotes…y-motu-firewire-interface
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Grazie a tutti. Volevo aggiungere che è una MOTU MKIII 896. Anche che il problema me lo ha dato colo dopo che ho reinstallato WinXP sul PC. SPeriamo di avere assistenza dal sito. Nel frattempo se qualcuno puoò aiutarmi è sempre bene accetto. Nel caso vorrei approfittare per chiedervi un consiglio: C'è qualcosa non costosissima che mi può permettere anche per una sola entrata microfonica ma on i 48v Phantom che registra senza bisogno del PC? COsa mi consigliate? Abbiate pazienza...
      Hai disattivato tutte le impostazioni di risparmi energetico del pc? Sopratutto quello delle porte USB? Su XP va fatto manualmente, fose dopo anni te ne sei dimenticato quando lo hai reinstallato. Altrimenti butta via ogni cosa e non fare più musica. Riposati.

Fudo40 wrote:

Quota daDesperade: “... C'è qualcosa non costosissima che mi può permettere anche per una sola entrata microfonica ma on i 48v Phantom che registra senza bisogno del PC? COsa mi consigliate? Abbiate pazienza...”

Domanda poco chiara.

Cerco di essere più chiaro. C'è un "rack" non so come chiamarlo un "tuttuno" che permette di registrare su HD un ingresso microfonico con 48v , quindi una sola traccia ma senza il bisogno di collegarlo ad altro tipo PC, HD esterno ecc... un "accrocco" indipendente dove gli attacchi il Mic e registri... Spero di essere stato un pochino più chiaro...

Desperade wrote:

Fudo40 wrote:

Quota daDesperade: “... C'è qualcosa non costosissima che mi può permettere anche per una sola entrata microfonica ma on i 48v Phantom che registra senza bisogno del PC? COsa mi consigliate? Abbiate pazienza...”

Domanda poco chiara.

Cerco di essere più chiaro. C'è un "rack" non so come chiamarlo un "tuttuno" che permette di registrare su HD un ingresso microfonico con 48v , quindi una sola traccia ma senza il bisogno di collegarlo ad altro tipo PC, HD esterno ecc... un "accrocco" indipendente dove gli attacchi il Mic e registri... Spero di essere stato un pochino più chiaro...

Presumo tu stia parlando di un registratore esterno, nello specifico su HD, presumibilmente con preamp integrati.

Se questo e' il caso, la risposta e' si. Esistono molti registratori esterni, dai piu' economici ai piu' costosi.

Fatti un giro nella sezione Studio-in-a-box di questo forum, forse trovi qualche spunto.

Fudo40 wrote:

Desperade wrote:

Fudo40 wrote:

Domanda poco chiara.

Presumo tu stia parlando di un registratore esterno, nello specifico su HD.

Se questo e' il caso, la risposta e' si. Esistono molti registratori esterni, dai piu' economici ai piu' costosi.

Mi puoi linkare un esempio, gentilmente? Non saprei nemmeno come cercarlo...

Fudo40 wrote:

Desperade wrote:

Fudo40 wrote:

Domanda poco chiara.

Fatti un giro nella sezione Studio-in-a-box di questo forum, forse trovi qualche spunto.
      Ciao Desperade,
      capisco benissimo la tua situazione e vorrei poterti aiutare.

Se il pc è funzionante potresti pensare ad acquistare una buona scheda audio USB.

Quanto potresti spendere? ci sono molte offerte a prezzi molto accessibili e con qualità ottima.

Se vuoi, descrivi anche il tipo di utilizzo che ne devi fare per poterti consigliare al meglio.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Volevo innanzitutto ringraziarvi tutti. Alla fine per 130€ ho preso uno ZOOM H2Next. Per il mio violoncello va molto bene e l'ho anche confrontato con cose che avevo registrato con la MOTU 386 MKIII e Mic RODE: non c'è differenza, anzi meglio lo ZOOM. Magari poi con calma farò revisionare la Motu.
      Grazie ancora.
      Avevo tentato di farla vedere tramite un adattatore FW->USB ad un notebook con Win 10 mettendo gli ultimi driver ma non comunicava lo stesso

Hai disattivato tutte le impostazioni di risparmi energetico del pc? Sopratutto quello delle porte USB? Su XP va fatto manualmente, fose dopo anni te ne sei dimenticato quando lo hai reinstallato. Altrimenti butta via ogni cosa e non fare più musica. Riposati.

Giusto per dovere di cronaca: NON ESISTONO adattatori Firewire -- Usb e viceversa che funzionino. Esistono, quello sì, ma non funzioneranno mai e sono legati ad utilizzi ben diversi da quelli che ci si immagina (o si spera).
      Anche per questo consigli bislacchi come questo che ho letto non so davvero perché vengano dati.. Boh..
      Violinista H-Pirla Scelto
      Uad PciEx - RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Post was edited 1 time, last by “Angix” ().

Angix wrote:

Avevo tentato di farla vedere tramite un adattatore FW->USB ad un notebook con Win 10 mettendo gli ultimi driver ma non comunicava lo stesso

Giusto per dovere di cronaca: NON ESISTONO adattatori Firewire -- Usb e viceversa che funzionino. Esistono, quello sì, ma non funzioneranno mai e sono legati ad utilizzi ben diversi da quelli che ci si immagina (o si spera).
      Anche per questo consigli bislacchi come questo che ho letto non so davvero perché vengano dati.. Boh..

Avevo quell'adattatore e preso dalla disperazione avevo tentato. Adesso, secondo te, quell'adattatore ha mai potuto rovinare la Motu? Altrimenti cosa avrebbe potuto danneggiarla? Mi sembra impossibile la coincidenza che si sia guastata in concomitanza del SO Win XP. Forse non ricordo bene come farla andare, erano più di 15 anni che lavoravo in santa pace, poi ci sono stati problemi di riavvio Win XP allora per risolvere (come ho fatto altre volte) ho fatto un CHKDSK solo che stavolta mentre finiva si è staccata la spina quindi ho dovuto formattare e reinstallare. Ci vorrebbe un HARD RESET della MOTU ma non so nemmeno se è contemplato...

Post was edited 1 time, last by “Desperade” ().

Da molti anni non uso xp ma ricordo che fare funzionare la motu con il FireWire non era semplice e bisognava fare un po’ di messa a punto driver.
      purtroppo non ricordo più la procedura che avevo usato.
      Comunque con Windows 7 e 10 il FireWire funziona benissimo senza impazzire.
      Forse se vai nel sito motu ci sono ancora i consigli che davano, o nel sito unicornation magari andando sui post di 15 anni fa...
      Se si comporta in quel modo temo che si sia danneggiato qualcosa.
      Inoltre da come scrivevi all'inizio avevo capito che la prova con l'adattatore l'hai fatto DOPO aver riscontrato il problema.
      Riguardo ai driver, bisognerebbe capire se e quale scheda pciex - firewire usi.. All'epoca ricordo che speso aiutava selezionare i generici "legacy driver" firewire anziché quelli proprietari (Via, Texas, etc), ma nel tuo caso mi sembra che il problema risieda altrove.

La scheda funziona standalone? Sullo schermo vedi qualcosa?
      Violinista H-Pirla Scelto
      Uad PciEx - RME 802 - Apollo Twin - Cubase 11 - Adam A5x Sub7 - Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500