Plugin chitarra - suono "fangoso"

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Plugin chitarra - suono "fangoso"

Buongiorno a tutti,
      ho cercato sul forum ma non ho trovato niente a riguardo.

La mia strumentazione è:
      Chitarre -> JemJR - Gibson Les Paul Standard 2009
      Schede audio -> Scarlett 2i2 - RMA Fireface
      iMac 24" - Cuffie monitori Audio Technica ATH-M50X
      Logic Pro X

Ho un piccolo problema col suono di chitarra tramite vari plugin tipo TH-U, AT5 e Helix.
      Mi esce un suono piuttosto cupo, tant'è che devo lavorare molto di EQ per avere un suono decente.
      Dal tubo vedo spesso dei video in cui ci sono persone che hanno un suono bello brillante già con gli ampli di default senza toccare niente, spesso con la mia stessa strumentazione e con gli stessi plugin di chitarra.

Questa cosa non mi torna...

Avete anche voi la sensazione che tutte le demo che si vedono sul tubo siano in qualche modo post prodotte e rese + brillanti con i plugin aggiuntivi ?

C'è qualche trucco che non conosco che possa darmi facilmente un suono brillante ?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
      Ascolto prevalentemente in cuffia anche perchè non ho casse monitor, quando ascolto senza cuffie passo per un sistema ampli+ casse che per forza di cose altera il suono e lo rende + cupo.
      I buoni risultati alla fine si ottengono però c'è parecchio da spippolare, esempio in TH-U con un Marshall JCM 900 o metto la funzione remastered oppure devo alzare gli alti dell'ampli a 10.
      Invece vedo che gli altri sul tubo suonano tranquillamente flat ed hanno già un bel suono.
      Sarebbe interessante scambiarci qualche preset o file giusto per vedere se i risultati sono simili. ;-D

Con AT invece faccio fatica ad avere un bel suono, soprattutto con i Marshall e Mesa.

Jam2x4 wrote:

Questa cosa non mi torna...

Giudicare un suono guardando video su gliutub è abbastanza paradossale.
      A parte la conversione/compressione che viene fatta (spesso in automatico) fin dal principio dal programma usato per riprendere il video, successivamente c'è un ulteriore conversione attuata dalla piattaforma, per rendere il file meno pesante o entro certi "range" di utilizzo.
      Dopo di che arriva in rete e giunge fino a te, nella tua scheda audio e da li ai tuoi diffusori o cuffie attraversando dei cavi più o meno di qualità.
      Ognuno di questi processi/passaggi altera in qualche misura il suono (non è detto in peggio... :D ) che SICURAMENTE non è il suono originale.
      Bisognerebbe tenerne conto! :thumbsup:
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Si è verissimo. ;)

Però è altrettanto vero che se a casa ognuno di quelli che hanno comprato il plugin avesse un suono fangoso come il mio ci sarebbe quantomeno una rivoluzione con la gente che scende in piazza a protestare.
      Oggi non contento ho scaricato il Bias 2 (l'avevo acquistato appena uscito) e l'ho provato, suona malissimo con i suoni di default.
      Per le mie esigenze il migliore rimane TH-U. ;)
      Mi verrebbe da pensare che sia un problema tuo di ascolto se continui a sentire in prevalenza le basse - medio basse.
      Oltre alla strumentazione, hai fatto un controllo attento allo strumento più importantissimo di tutti?
      Le orecchie!
      Non è mia intenzione offenderti, sia chiaro, ma non è raro perdere alcuni range di frequenze anche in giovane età, in seguito a malattie o traumi.
      Io per esempio, per un trauma, non sento da 450hz fino ai 670 hz ad un orecchio (non ci crederai ma adesso non so QUALE dei due! :D )
      Sul web dovrebbe esserci qualche test audio per testare le orecchie...
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!