Conviene il raid?

Conviene il raid?

Ho un dubbio: Ho due hd uguali sul pc dell' hd recording, ibm 60gxp da 40 gb e 7200 rpm, ero tentato di fare una config tipo raid 0... Qualcuno ha idea se conviene, o se conviene raid 1, o se non conviene del tutto?

Thanx

STE
      Questo è il libro dei comandamenti di Dio, e la legge che rimane in perpetuo; chiunque la possiede vivrà, chi l'abbandona perirà. Noi beati, o Israele, perchè ciò che piace a Dio a noi è noto.
      theholyrosary.org
      onestamente credo che dipenda da quello che ci fai... se usi molte tracce o cmq l'hd è messo sotto stress allora si... altrimenti ti conviene rimanere come stai, almeno non aumenti la percentuale di perdita di dati globale se uno dei due salta (non credo tu avessi intezione di usare il rad per il mirroring, ma per lo striping.. giusto?)

;)
      Esatto... :) Anche se in verità anche il mirroring mi aiuterebbe a stare tranquillo

In realtà, tracce ne uso tante davvero... in un canto ce ne possono essere 15-20... Quello che mi sfugge è il principio: in che modo stresso di meno gli hd?

Io ero rimasto al fatto che conviene usare due hd per mettere il s.o. su uno dei due, e il software multitraccia sull'altro, in modo da eliminare i problemi del s.o. che improvvisamente inizia a swapare o cose simili...

A proposito, è questo il modo corretto di impostare la config? O è sufficiente usare la cartella di lavoro sull'hd dedicato, e installare il multitraccia sull'hd principale (quello col s.o.)?
      Questo è il libro dei comandamenti di Dio, e la legge che rimane in perpetuo; chiunque la possiede vivrà, chi l'abbandona perirà. Noi beati, o Israele, perchè ciò che piace a Dio a noi è noto.
      theholyrosary.org
      Quando utilizzi due dischi in striping in pratica le informazioni vengono spezzettate e scritte sui due dischi...

Quando prepari il RAID, il sistema operativo riconosce un'unica periferica su cui puoi fare partizioni ecc ecc, teoricamente le prestazioni dovrebbero raddoppiare 8)
      Postato da stemanca
      Ma... Qual è il principio per cui le prestazioni vengono incrementate? Mi sfugge...

per fare un raid zero devi avere due HD della stessa dimesione e possibillmente dalle prestazioni equivalenti.
      se metti in raid0 2 HD da 40GB per esempio, poi ne vedrai solo uno da 80GB.
      qualsiasi informazione da scrivere viene spezzata e scritta su tutti e 2 gli HD.
      i guadagni in prestazioni sono abbastanza elevati tranne alcune eccezzioni.
      per esempio i maxtor sono famosi per le loro scarse prestazioni in raid 0.... :(
      tieni sempre presente pero' che il raid 0 ha anke lati negativi... per esempio se ti si scassa un'HD praticamente hai perso tutti i dati perchè quelli presenti su quello ancora funzionante senza gli altri non servono a un bel niente!
      Esatto... vedo che siete tutti bravini :D :D

E cmq il RAID e' una soluzione interessante quando usi MOLTE tracce, ma se hai un buon HD ATA100/133 7200 rpm o meglio ancora uno SCSI magari a 10000 rpm... be' del raid te ne fai ben pochino...

Basta avere l'accortezza di avere un hd sempre deframmentato e con gli hd di oggi prima di andare in overload....

E cmq si... S.O. su un HD e audio su un altro, preferibilmente sull'IDE secondario DA SOLO, senza quindi cd/dvd e ca@@i vari...

Se hai un masterizzatore mettilo sul controller primario insieme all'HD di sistema...
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
      Questa settimana presumo che inizieremo la batteria... Sempre che quello sciroccato del batterista non abbia altre cose da fare! Cmq noi tracce ne usiamo tante...

Calcola: 1 stereo piano elettrico, 1 stereo tastiera, 1 basso, 2/3 chitarra, almeno 4 batteria, 1/2 mic solista, 3/4 mic cori, 1/2 percussioni varie, a cui vanno aggiunte le tracce di voce base e tastiera base... E chissà cosa mi sto scordando... :rolleyes:

Domani o dopo controllo come sono installati hd e masteronzo, ma mi pare che siano come hai detto tu...
      theholyrosary.org
      io i due dischi non li metteri in raid... ma piuttosto installerei su uno il sistema operativo con tutti gli ammenicoli vari e lavorerei sul secondo...

(quello che avanza del primo hd con winzoz lo usi come archiviazione quando hai già registrato, mixato e finito il tutto ;) )

qualcuno sa se c'è qualcosa di carino di hdrecording nel mondo linux???
      pura curiosità :)