Protools: cosa mi consigliate?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Protools: cosa mi consigliate?

Vorrei spendere il meno possibile, e utilizzarlo solo in mixaggio, non in acquisizione.
      Cosa mi consigliate? Ho visto che vendono delle interfacce USB fatte a chiavetta con l'uscita cuffie, mi parevano interessanti, ma magari conoscete qualcosa di meglio o avete qualche controindicazione...
      Grazie
      "...and you're working your way
      from the ground on down.."
      Mah...io invece lo userei per l'acquisizione e l'editing, in cui protools eccelle...per il mixing, ti ricordo che non compensa la latenza dei plugins, quindi o acquisti un compensatore automatico (il Mellow Muse ATA) oppure lo fai manualmente con il time Adjuster (come faccio io attualmente).
      Dal tuo avatar mi sembra di capire che usi Reaper...beh...io sono un ProTooler incallito, ma mi sento di consigliarti di approfondire la tua conoscenza di Reaper, e restarci su, non penso valga la pena fare questo salto.

In ogni caso, la m-box micro (quella che dici tu) è una cagata, ed è pure fuori produzione...magari prova a cercare nell'usato una M-Box2 mini vecchio modello...almeno ci puoi attaccare i monitor in modo decente...

E solo la mia opinione...poi decidi tu...
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer
      Per quanto riguarda quella a chiavetta USB non credo vada bene in quanto non puoi collegarci i Monitor e quindi difficile per mixare...Potresti valutare le m-box mini o qualche m Audio... Se aspetti un po però mi sembra che stiano arrivando delle schede nuove firmate AVID che vanno a sostituire quelle Digidesign.....Da quello che ho sentito dovrebbero essere superiori di parecchio alle vecchie...Comunque per usare Protools non puoi che scegliere loro....Non hai altra scelta o Avid o Maudio....
      Ciao
      Musica è Vita !!!
      Grazie, non avevo affatto pensato al discorso monitor, che idiot

Già, con Reaper mi trovo bene ma visto che ho intenzione di passare a macintosh mi chiedevo se a quel punto non valesse la pena Protools... Anche visto che sono stato ammesso a Saluzzo, dove Protools regna
      e allora sì, il passaggio a protools fallo. anche perchè io non l'ho mai provato ma le ultime cose che ho sentito sull'accoppiata mac-reaper non erano entusiasmanti... e comunque se vai in una scuola protools oriented non avrebbe senso non averlo installato sulle proprie macchine...

AleTN ha scritto:

Grazie, non avevo affatto pensato al discorso monitor, che idiot

Già, con Reaper mi trovo bene ma visto che ho intenzione di passare a macintosh mi chiedevo se a quel punto non valesse la pena Protools... Anche visto che sono stato ammesso a Saluzzo, dove Protools regna

Se devi passare a PT LE o MP ti conviene assolutamente rimanere con Reaper.
      Non aumenteresti la qualita' audio in acquisizione (tra l'altro Reaper lavora a 64Bit, seppure in virgola mobile, che sono sempre meglio dei 24 di PT), e aumenteresti i problemi in fase di missaggio per i motivi scritti da Cubasemasterix. In piu' saresti vincolato alle 48 tracce e ad usare interfacce di sole due marche (Digi e M-audio).

Giustificato il passaggio se devi interfacciarti COSTANTEMENTE (cioe' lavorare assieme a...) con uno studio professionale, ma solo se vi scambiate i progetti di continuo, perche' se nello studio ci si fa' solo il missaggio, basta esportare le tracce i singoli wave e sei a posto.

Su Mac reaper gira, quindi...

Edito: non avevo letto gli ultimi due interventi che cambiano la faccenda. Non sapevo ci fossero problemi di Reaper su Mac e non sapevo che dovevi frequentare un corso dove si usa PT. In quest'ultimo caso PT si configura essere uno strumento essenziale per la didattica.

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “bronzon” ().

Tra l'altro ho sentito parlare di una versione PT Native in uscita tra poco... Non sarebbe male come idea, un PT che gira su qualunque interfaccia, anche quella interna del mac o del pc...

Avete informazioni recenti su questa cosa? io faccio un po' di ricerche e vedo..

L'alternativa è comprare una Mbox usata, con una vecchia versione di Protools
      [sorry]

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “AleTN” ().

AleTN hai commesso una grave infrazione al regolamento. Il forum Homestudioitalia e' contro la pirateria.

Ciao,
      l'info di PT native circola ormai da quasi un anno, non mi pare che si riferisse a software piratato. Forse hai equivocato.
      Per inciso anche SADIe adesso è distribuito native, quindi non mi stupirei se Avid si stesse attrezzando di conseguenza.

Have a nice day,
      Lorenzo
      more beer, please :thumbsup:
      MyBlog
      MyYouTubeChannel

soundaround_it ha scritto:

Citato

AleTN hai commesso una grave infrazione al regolamento. Il forum Homestudioitalia e' contro la pirateria.

Ciao,
      l'info di PT native circola ormai da quasi un anno, non mi pare che si riferisse a software piratato. Forse hai equivocato.
      Per inciso anche SADIe adesso è distribuito native, quindi non mi stupirei se Avid si stesse attrezzando di conseguenza.

Have a nice day,
      Lorenzo
      Lorenzo, se guardi ho editato il post togliendo la parte che in effetti contravveniva il regolamento
      Grazie lo stesso, nice evening anche a te
      anche io non ne ho sentito parlare molto bene... Ora i sto orientando su una m-audio 410, vedo se riesco a trovarla usata e a un prezzo decente, magari con PT m-powered

bronzon ha scritto:

Ecco cosa volevo dire, poi mi sono scordato preso dal ruolo di mod: ho letto in giro per il forum che molti utenti di M-Box non sono contenti della qualita' di conversione dei preamplificatori di quelle schede.
      Già.... almeno, l'Mbox2 è veramente orrida, sia come pre che come conversione...spero abbiano migiorato la qualità generale, anche se a questo punto una versione native sarebbe utile :)
      ZE
      N