Problema riconoscimento Computer/Pod X3 Pro tramite USB

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problema riconoscimento Computer/Pod X3 Pro tramite USB

Cari ragazzi, buongiorno a tutti.

Ho da poco a casa il sopracitato Rack. Qualche giorno fa mi sono attrezzato di tutti i cavi necessari, e tramite USB ho proceduto con il download e l'installazione dei sotware necessari per la sua gestione, per primo Line6 Monkey che provvede da solo a scaricare i driver e ad aggiornare il resto.

Regolarmente, quando mi è stato richiesto ho collegato l'X3 e l'installazione è continuata per il verso giusto. Dopo di che tramite il software di controllo GearBox, riuscivo tranquillamente a gestire e salvare i vari preset e suoni.

Dopo un paio di giorni torno sotto nello studiolo, accendo il pc, il Pod (già collegato tramite USB) e zero: nessun riconoscimento, "nessun driver trovato per il dispositivo".

Ma se prima ha funzionato tutto regolarmente, e non ho toccato nulla! :wacko:

E' come se tutte le USB a cui collego il cavo fossero a bassa velocità, perchè compare il classico avviso dal computer "il dispositivo può funzionare più velocemente, collegarlo ad una porta 2.0 etc. etc." Ho provato sia Hub alimentati che le porte di serie del computer (è un fisso stabile e potente, non ha mai dato problemi simili), disinstallato e reinstallato programmi e driver Line6, ma niente, il dispositivo viene si riconosciuto ma compare sempre la voce della velocità usb e l'installazione non procede.
      Premetto che il Pod funziona regolarmente, riesco a suonarci, il problema è solo riguardante il collegamento al Pc.

Credo di essermi più o meno spiegato, avete qualche idea? Sinceramente formattare il tutto per qualcosa che potrei risolvere diversamente mi butta non poco pesante, così come comprare una interfaccia Midi/Usb che costa ben più di un cavo e non ho la certezza che potrebbe risolvere la questione del collegamento.

Grazie a tutti.
      Spendi sullo studio: E' l'unico investimento che non andrà mai a perdere.
      La Passione, l'esperienza, l'umiltà e la voglia di fare, non hanno prezzo.
      se hai già provato a collegarlo a tutte le porte USB ti consiglio di eliminare, da "Gestione periferiche" di Windows, tutti gli hub USB, riavviare e fargli ri-trovare tutte le porte ...

da li, poi, riproverei a collegare il Pod e vedere che succede ...

domanda ... non hai una scheda audio sul PC ? Usi solo l' X3 ?
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      MacBook Pro Retina 13" (Late 2013) · Intel i5 2.6 Ghz · 8 Gb RAM · SSD 256 Gb
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

Mille grazie Lucky.

Certo, per il collegamento entro in una Tc Electronic Impact Twin dalle uscite Studio dell'X3.

E abilitando appunto le tracce dal sequencer, il tutto funziona a regola.
      meno male, almeno puoi utilizzarlo ...

a questo punto la porta USB la utilizzeresti "solo" per l'aggiornamento ... giusto ?

l'editor, invece, funziona via MIDI ... ricordo bene ?
      HW 1: Mac Pro 5,1 · Intel Xeon 3.33 Ghz · 32 Gb RAM · Motu 1248 AVB · UAD-2 Octo · Neumann KH120A
      HW 2:
      SW: Logic Pro X · Guitar Rig · Bias · ReValver 4 · Studio Drummer · Addictive Drums

E si, tramite la scheda gestisco tutte le fonti di acqusizione ed uscite.

No tramite Usb puoi fare tutto, anche gestire il GearBox che è il Sw di gestione dei suoni.

Avevo pensato a prendere un'interfaccia Midi, ma se il problema è a monte delle USB (non so ancora se del Pc o del Pod, ma in quest'ultimo caso sarebbe una cosa molto strana...) allora non servirebbe.
      Gentile Lucky,

volevo comunicarti che ho risolto seguendo il tuo consiglio, ho prima disattivato e poi disinstallato del tutto le periferiche USB dalla gestione dispositivi.

Una volta riavviato il Pc e reinstallati i driver del Pro, lo ha riconosciuto correttamente :thumbup:

Grazie dell'aiuto, essenziale e preciso :)
      meno male ... sono contento ! :)

il famoso spegni / riaccendi (in questo caso "elimina e ricerca di nuovo") funziona sempre ! :D
      HW 2: