amplitube...carino

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

amplitube...carino

oggi ho giocato un po' con la chitarra, il mixer nuovo e amplitube...

erano un paio di mesi che non prendevo in mano la mia ragazzona (les paul studio) e oggi mi sono chiuso in casa e ho iniziato a giocare...

premetto che le corde avevano sopra la ruggine... ed ho smadonnato un po' con il pc per fare andare le latenze a posto ed il livello di igresso (che non mi andasse in overload)...
      inoltre avevo la chitarra con un'accordatura stile sonic youth... e non avendo voglia di rschiare di rompere le corde arruginite tirandole dopo un paio di mesi di riposo... ho rinunciato al caro vecchio blus per un po' di new wave...

cmq la chitarra attraveso il mixer risponde bene e l'humbuckers d'accompagnamento devo dire che risponde con un suono molto caldo e pulito... non me lo aspettavo...

ho registrato una specie di base e di seconda chitarra che si fondono luna con l'altra... sopra un banalissimo lop di reason (non avevo voglia di sbattermi ;) )...

e da li ho iniziato a giocare con amplitube...
      a parte qualche problema tipo:
      se ho una traccia che già usa il plugin e lo seleziono anche su una seconda con un setting molto spinto questa mi si impalla ?(

cmq in generale devo dire che si riesce a tirare fuori un bel suono e volendo si può fare a meno di un ampli... (ovvio che un mesaboogie è meglio :rolleyes: )
      si riesce anche ad impostare decentemente qualche effetto... :)

l'unica pecca è che le distorsioni se sono troppo forti diventano un paciugo unico e non prendono le note basse (io però suonavo con un'accordatura particolare :rolleyes: )
      negli assoli va da dio invece :]

io sono riuscito a trovare il mio sound con una leggerissima distorsione e un po' di flanger... molo metallico ma non acido...

lo consiglio a tutti i chitarristi che giocano col pc...

riguardo alla sua pesantezza posso dire poco... non l'ho provato in tempo reale ma solo dopo la registrazione... quindi non so se aggiunge 10ms alle latenze o è leggero...
      proverò a breve :)
      Hai beccato un bel plug-in : Amplitube e' il migliore del suo genere, e molti lo giudicano molto migliore di un POD II per registrare la chitarra (e' chiaro che e' meglio un Mesa - o ancora meglio un Matchless) ma ora che hai un buon ampli, un microfono con le contropalle e la bravura di saperlo microfonare come si deve... :D
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
      ma ora che hai un buon ampli, un microfono con le contropalle e la bravura di saperlo microfonare come si deve...

cos'è che ho? ?( ?( ?(

naaa... ho solo il microfono... :D e il plug in...

a proposto... se oggi mi sono lanciato con la chitarra e ho trovato una buona sonorità di contro mi sono accorto che non ho assolutamente idea di come mixare ed equalizzare la voce... a parte che ho proprio bisogno di qualche lezione... finchè si suona con l'acustica tutto ok... ma oggi con l'accordatura stramba e il suono distorto non riuscivo a prendere le note manco a piangere ;(
      inoltre se prima usavo il reverbero per dare presenza (in acustico) ora lo devo eliminare perchè fa paciugo e l'unica è prendere la voce pulita e senza nulla...

però così si sentono tutte le steccate :rolleyes:

a proposito... le spugnette che si mettono attorno ai mic credo siano molto utili... ne basta una normalissima o ci vuole qualcosa di particolare???
      (considerando che deve andare sul beheringer...quindi a gelato)
      NO intendevo dire :

ora che fai tutto a "mano" viene notte... Conviene usare Amplitube ed usarlo al meglio....
      .:homestudio: 3 Pc , MotifES8, Tascam Dm-24, Alesis ION, CS80v... insomma tanti strumenti e tanta voglia di fare musica!.
      Tranquillo : ci sara' una bella serie di tutorial per come registrare la voce...

Ed' e' una delle cose piu difficili da fare in assoluto.

Quindi vi armerete tuti di pazienza e leggerete un sacco di belle cose :D
      perfetto... non vedo l'ora di leggere un po' di roba nuova sul sito :)

senti... ma ora non metterti a ridere...
      qualche consiglio di esercizi per la voce ed l'intonazione?
      di andare a lezione mi skazza parecchio... (tempo e soldi)...
      poi ho il problema dell'asma e che fumo troppo... e ci sono giorni come questi che la voce non ne vuole sapere... sopratutto perchè finisco per andare giu di gola :rolleyes: invece che di diaramma... quando poi ci si mette anche la sinusite non ti dico :D
      se ci giochi a freccette va bene...basta che non ci fai altro :D

senti, ho appea preso una pagina personale su lycos per metterci su piano piano un po' di roba...
      ad esempio volevo far sentire come suona l'amplitube...mettendo un file pulito ed uno con aplitube...

ma non so come caricare un file che non siano foto nel sito... :D lo so che sono uno scemo e che ci riescono pure i bimbi... ma che devo fare ?(

oltretutto mi hanno dato la pasword per l'ftp ma non riesco ad accederci... mentre col loro programmino del cavolo che dovrebbe farmi usare l'ftp non capisco na mazza... posso solo editare html... inserire cartelle ed immagini...
      illuminami ;)

ora però vado a letto... notte :)

Post was edited 1 time, last by “les2” ().

ciao ragazzi!

secondo me l'amplitube e' veramente bello (costa uno sproposito pero !!!)

per un home studio e' proprio l'ideale !

secondo me meglio di Warp (che tra l'altro e' molto limitato)

il bello poi e' che dopo la registrazione ti puoi divertire a cambiare la distorsione oppure duplicare la traccia ed usare 2 distorsioni contemporanee!
      Rode NT1A, Konnekt 24D, ESI Near 05, AKG K141 monitor
      V-Amp 2, Roland E-96
      core2quad Q9450@3400Mhz, 4Gb Ram, Windows 7 32bit
      Concordo : e comunque su molte riviste del settore e' il MIGLIORE...
      io nelle registrazioni prova che ho fatto il plug l'ho usato dopo... non mentre suonavo... quando invece mi voglio divertire lo metto mentre suono (ma non so che impattto abbia sulle latenze della mia live) :)

cosa intendi come programma per ftp?
      io ieri sera ho sclerato dietro a quello di lycos caricando un file 10 volte... e niente... oggi però apro il programma e l'ha caricato... ora vedo di smanettarci un po'...
      ma non c'è qualcuno che ha delle pagine su lycos e mi spiega in fretta cosa c'è da fare? ;) evito di perder tempo :D