Plugin di marche diverse che emulano lo stesso hardware

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Plugin di marche diverse che emulano lo stesso hardware

Ciao a todos,

Una domanda che sinceramente non so se sia gia' stata fatta, perche' ho provato a fare qualche ricerca, ma oggettivamente e' complesso intercettare un post con questo argomento!

Mi interessava sapere se qualcuno di voi sia a conoscenza di qualche recensione (qui sul forum o anche in altri magazine, siti, portali ecc...) in cui si confrontino varie emulazioni software di famosi hardware, fatte da diversi marchi.
      Mi spiego:
      Per fare un esempio, degli hardware SSL ci sono parecchie versione software: quelle della SSL stessa (duende, ma anche nativi), quelli della waves, ma ora sono usciti anche alcuni moduli per t-racks della IK multimedia, che se anche non richiamano al nome SSL (probabilmente per copyright) sono chiaramente "ispirati".
      Ora, da qualche parte avevo letto che addirittura quelli waves sono migliori di quelli SSL. Ma da qualche parte esiste qualche recensione e comparazione diretta?

Non parlo solo dei vari channel strip o compressori SSL, ma anche ad esempio del pultec o il fairchild che hanno diverse emulazioni piu' o meno ufficiali (anche qui per esempio sia waves che IK, ma penso anche UAD e forse Tc Electronics).

Avete notizie o info di risorse simili?

Thanks!
      CIAO
      CHECCO

checco wrote:

ora sono usciti anche alcuni moduli per t-racks della IK multimedia, che se anche non richiamano al nome SSL (probabilmente per copyright) sono chiaramente "ispirati".

Non ne ero a conoscenza.
      Sapresti darci qualche info a riguardo?

Grazie
      Giampiero Ulacco
      Producer - Engineer

Personal WebSite

Hologram Studios
      Ah quelli usciti col nuovo T-Racks CS! avevo visto pure l'echoplex... si interessa anche a me :)

Per quanto riguarda il "mix" meglo che lo levo XD risale a periodi non proprio splendenti XD

Ho trovato questo file .rar dove ci sono delle prove tra BF76, digidesign Smack e Liquid Mix

divshare.com/download/10315074-757

Le altre prove le avevano fatte Retinal e Gobbo, all'epoca non avevo la UAD quindi non ho files circa questo.

In ogni caso io non ho più grossi vezzi circa "l'emulazione HW" ... mi basta che un plugin suoni bene (secondo il mio metro di giudizio) e ne valuto l'acquisto o meno.
      Le demo aiutano in tal senso.
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer

Joe Novella wrote:

Ho trovato questo file .rar dove ci sono delle prove tra BF76, digidesign Smack e Liquid Mix

divshare.com/download/10315074-757

Grazie !

Joe Novella wrote:

In ogni caso io non ho più grossi vezzi circa "l'emulazione HW" ... mi basta che un plugin suoni bene (secondo il mio metro di giudizio) e ne valuto l'acquisto o meno.

Exactly
      2 x Heritage 1073. Neumann U87Ai, Neumann km84. Apogee rosetta 200.
      giusto per dire un'ovvietà , ma in tema dato che il tuo interesse pare partito proprio dalle emulazioni SSL , ricordati anche the Glue se ricordo bene sul sito di Cytomic ci sono dei samples da ascoltare A/B Glue VS Gcomp HW
      Buy our Super Duper Funcoolizer Top Notch LImited Edition : dettaglio estremamente basso, rumore e ultrahigh guadagno.
      _insult notecontrol inc. on soundcloud and get a great djset for free

Post was edited 1 time, last by “notecontrol” ().

PAPEdROGA wrote:

checco wrote:

ora sono usciti anche alcuni moduli per t-racks della IK multimedia, che se anche non richiamano al nome SSL (probabilmente per copyright) sono chiaramente "ispirati".
      Non ne ero a conoscenza.
      Sapresti darci qualche info a riguardo?

Grazie
      Ciao!
      A dire il vero non ho moltissime info a riguardo. Ho visto le news perche' mi arrivano direttamente dato che ho acquistato molti bundle IK e anche TRackS in versione completa.
      I nuovi processori in uscita sono descritti in questa news, e come ti dicevo anche se non si parla direttamente di SSL, il richiamo e' piu' che ovvio...!!

Mi e' venuta la curiosita' di avere qualche info in piu', considerando che avendo il bundle nativo della SSL (quello che stava su duende), non credo che acquistero' quelli della IK !
      E la curiosita' si e' estesa anche ad altri esempi che mi sono venuti in mente pensandoci...

Ad esempio: Nella mia shell TrackS ho l'emulazione del pultech e del fairchild... Saranno migliori quelle oppure il PuigTech o il PuigChild della Waves (...a dire il vero ho un vago sentore che questi ultimi siano piu' azzeccati.... :) )

CIAO
      CHECCO

checco wrote:

considerando che avendo il bundle nativo della SSL (quello che stava su duende), non credo che acquistero' quelli della IK !

Certo, capisco perfettamente.
      Ma occhio che, se non ricordo e non ho capito male, i due plug simulano macchine differenti.
      Il Channel del Duende dovrebbe essere stato "ripreso" dalla console C300, mentre gli altri emuli SSL, tra cui immagino anche questo nuovo della IK, solitamente si ispirano ai banchi 4000E/G.
      Al di là dei giusti discorsi sulla relatività dell' importanza nella verosomiglianza tra sw e corrispettivo hw, non è quindi detto che avere l' uno debba per forza escludere la prova ed un eventuale acquisto dell' altro. Potrebbero anche essere molto differenti.
      Del resto... SSLChannel di Duende ed SSLChannel di Waves non suonano affatto simili. In nulla. Nemmeno i filtri sono uguali... figuriamoci il resto.
      Giampiero Ulacco
      Producer - Engineer

Personal WebSite

Hologram Studios