Quante istanze di nebula riuscite ad aprire?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Quante istanze di nebula riuscite ad aprire?

Ciao raga!

Come da titolo, vorrei sapere quante istanze di nebula riuscite ad aprire contemporaneamente e le caratteristiche del pc che usate.
      Ogni libreria "pesa" diversamente, lo so...diciamo che mi riferisco a librerie di console.

Tenchiù :thumbup:
      "...Deve esserci un nemico che non può essere sconfitto".
      Ciao,

Dipende se usi la versione normale o reverb
      Se usi in modalità timed o meno

Su mio i7 3930 ne posso usare anche 70 ma non in timed
      Se invece voglio il massimo della qualità in modalità timed 15 istanze

Io uso un modo per avere il massimo da Nebula
      Ti faccio un esempio
      Se devo eqalizzare la cassa uso 3 istanze di eq normali
      quando sono sicuro del risultato metto nebula al massimo in timed e renderizzo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “KNX” ().

@KNX
      davvero interessante.
      personalmente avevo letto qualcosa ma mai avuto il tempo per provare.
      Nella tua idea personale, nella tua impressione, c'è davvero un miglioramento evidente?
      Io lavoro a 44.1 e Nebula sostanzialmente mi ... basta anche così.
      Ma davvero hai un miglioramento tangibile?

Grazie per ogni impressione :thumbsup:

8) Teetoleevio
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      Ciao,
      Che piacere,

Il miglioramento e impressionante, davvero
      Ad orecchio gli attacchi sono più definiti
      La saturazione/distorsore un'altro mondo
      Sui compressori, più reali di quanto lo sono già
      mettere in timed al massimo e si renderizza wow
      Leggiti i Link magari ci capisci più di me e ci dai un tuo punto di vista
      E Un workflow alla teetoleevio, in base su quello che leggerai, grande :D

KNX ha scritto:

hai già provato, impressioni?

Non ho avuto modo di provare, ovviamente lo farò asap e posto le impressioni.

Devo rileggere tutto bene. Mi sembra però che lo stesso Giancarlo abbia detto chiaramente che per modificare i parametri nell'intento di avvicinarsi all'hw il più possibile, l'unico metodo è confrontare con l'hw appunto...andando a orecchio :rolleyes: .

Quindi ammesso che a qualcuno interessi "moddare" il buon Nebula per avvicinarsi alla macchina al massimo delle possibilità, in pratica è necessario possedere l'hw in questione.

Non capisco allora perchè chi crea le librerie non fornisce tali impostazioni direttamente.
      Non dico inserite di default ovviamente...però...
      Guarda i kernels sono solo una piccola parte per rendere ancora meglio Nebula,
      Se vuoi capirlo al 100% devi aquistare i video tutorial sul primo link
      Credo L'unico autorizzato da Giancarlo, come sai non ci sono manuali in giro
      Se non ci fossero di mezzo diritti d'autore te li avrei passati :)
      Prova intanto con i kernels in timed e Sentirai la differenza

@Non capisco allora perchè chi crea le librerie non fornisce tali impostazioni direttamente.
      Non dico inserite di default ovviamente...però...

Per renderli più leggeri appena li apri uno che non conoce i kernels con un pc "normale"
      gli parte il pc dopo 2 o 3 istanze in timed al massimo
      Già si lamentano in default,

Un altra cosa importante è l'attacco e il rilascio della saturazione, i produttori di librerie consigliano di non toccarlo
      $i se non sai che fare e megli che lo si lasci così come, per non fare danni mettendo ad esempio
      l'attacco al massimo e il rilascio a 0,

Un modo che cambia leggerme ne dà strumento a strumento
      Un esempio una cassa rullante, suoni percussivi in generale
      Attacco veloce solo far passare solo il transiente, e rilancio veloce per non impastare troppo
      Sentirai ad esempio come sulla collezione di valvole di AlexB mtp o il pulteq come le basse VERE vengono
      Fuori veloce e spariscono veloce, altro che generatori disinusoide A 60hz,
      Su un Bass posso far passare l'attacco e saturare con rilascio lentissimo
      Cambia se usi la saturazione di valvole cassette nastro a stato solido ecc.

Allora...

Ho fatto una prova molto semplice...

Kick in/out-> bus con mic input neve
      sd top/btm-> '' '' ''
      oh/room1/room2-> '' '' ''
      bass-> '' '' ''

Quindi totale di 4 istanze reverb, settate su timed con il parametro al massimo (in questo caso mi dava 10ms).

Output calibrato.

Nonostante il numero ridotto di tracce e di istanze, si sente chiaramente una differenza.

Bottom end più grasso.
      Si percepisce distantamente una sorta di puff puff che da malgama alle basse dei vari strumenti, senza però "gettarli nel fango".

Cassa e basso diventano snoopy e charlie brown.
      Il rullante si arrotonda, perde quella puntina acida.
      Ride e hi-hat "ammorbiditi", senza però diventare scuri.

Più che TIMED 'sta modalità la chiamerei AGED...qua si va proprio old school :D

Devo fare ulteriori prove, con più tracce e istanze.

@teetoleevio prova prova :thumbsup:

mime ha scritto:

spiegate un po'...

Passi alla modalità TIMED in questo modo

Occhio, lui nel video te lo dice in inglese. Stai attento a come imposti perchè l'impostazione "che vedi" è il contrario di quella effettiva.
      Se vedi la scritta "ECONO" sei su "NORMAL", per fare un esempio.

Quale sia la differenza a livello tecnico non te lo so spiegare perchè non ci capisco una mazza.
      Sopra leggi le differenze in termini di sound che ho riscontrato, su quella libreria con le mie orecchie su quelle tracce.

Il cambiamento mi è piaciuto molto. Quanto sia "fedele" all'hardware non lo posso sapere.
      Dipende pure dal contesto...magari su altre tracce non mi piace o lo trovo eccessivo o semplicemente non mi ci sta.
      Puoi solo provare.

Per gli altri tweaks di cui parlava KNX non so dirti nulla. Fino a poco fa semplicemente caricavo le mie istanze e buonanotte.
      @Cassa e basso diventano snoopy e charlie brown.
      Il rullante si arrotonda, perde quella puntina acida.
      Ride e hi-hat "ammorbiditi", senza però diventare scuri.

@black Thing non sarei riuscito a spiegarlo meglio :D

Neve sui bassi, non c'è niente di meglio anche nella realtà per il mio gusto

La modalità econo e più leggera di normal/classic

@non fatemi leggere 26 pagine in inglese dai... spiegate un po

Ne vale la pena informati ;)

E stato riconosciuto con statistiche che le persone percepiscono il suono diversamente
      Invito chi ha Nebula di provare in modalità timed e descriverci le differenze che a notato

Nebula&love

No non c'entra con il timed delle librerie che hanno ms diversi per ogni istanza
      Basta mettere i ms al massimo ed è fatta, il punto sta nel trovare un nuovo workflow
      Perché dovrai iniziare mentre mixi non in timed e al minimo e poi quando sei sicuro
      Alzi il timed al massimo e renderizzi
      Non ti preoccupare, prova con un'altra istanza e vedrai che il massimo dei ms e diversa può partire da 10ms a oltre i 100ms
      Ogni istanza e diversa
      Se hai messo al massimo e ti esce 13,6 vuol dire che è il massimo per quel istanza non puoi portarla a 100000 :)