Acustica Audio Gold

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Acustica Audio Gold

Ciao ragazzi, qualcuno lo ha provato? Ieri ho scaricato la demo ed oggi ho fatto il preorder, non ho davvero mai sentito nulla di simile, con questa strip e pochissimi altri strumenti (un eq digitale, un limiter, un riverbero ed un delay) penso di essere coperto per un bel periodo, fatemi sapere le vostre impressioni ma vi dico già che le mie orecchie urlano al miracolo... gli eq... madre mia gli eq...
      io ho provato quasi tutti i loro plugin e devo dire che sono fantastici, paragonabili a quelli UAD
      Ad esempio ho confrontato le emulazioni di SSL di entrambe le case e UA mi è sembrata decisamente superiore con l'ultimo aggiornamento Channel Strip SSL... cmq l'Audio Gold lo proverò presto!

Dopo diversi anni però ho capito una cosa: i miracoli non li fanno i plugin ma le orecchie! aiutate da gusto, buoni monitor e ambiente trattato!
      assolutamente si su tutto, tranne sugli uad che non conosco, sono solo rimasto impressionato dalla reazione dei miei suoni dentro questo plugin, non avevo mai sentito niente del genere ITB e solitamente uso l'unica suite che possiedo ovvero la fabfilter più qualche emulazione di nebula, provalo e fammi sapere cosa ne pensi, io ormai l'ho acquistato ma sono sempre più convinto di aver trovato il MIO go to plugin...
      Tu non hai avuto problemi di nessun tipo? Su gearslutz ci sono pagine su pagine di utenti che si lamentano di burst fortissimi o crash. I malfunzionamenti sono continui con i plugin di AA, a me sembra che li rilascino sempre con troppa fretta e troppi pochi test, praticamente ancora in beta. Io stesso ho vissuto una odissea con Nebula 4. Adesso l'ultima versione,ma limitatamente al formato VST2, sembra funzionare bene e stabilmente.
      Gold viste tutte le lamentele non l'ho provato, sono rimasto scottato dalle esperienze precedenti... Peró ho già provato un bel po' di librerie nebula, e ti suggerisco di provare, se già non lo hai fatto, gli EQ di Tim Petherick (blue o surge ad es) ed qualcuno dei suoi compressori, tutti (eq e comp) per me straordinari. Delle console alexb non so se hai provato la american 16...
      Io sto leggendo molto su questi plugin Acqua, e ogni giorno provo nuove librerie nebula, perché la qualità è innegabile. Ma quanti problemi, ragazzi... C'è gearslutz pieno..
      Basta leggere quel thread su gold per farsi una idea.
      Io di tutti gli acqua ho preso solo diamond, ma non prenderó altro al momento, sono abbastanza scoraggiato. Sto peró usando di nuovo nebula 4, che mi aveva combinato un certo numero di casini... Adesso sembra andare bene, e quindi preferisco continuare con le sue librerie piuttosto che passare agli acqua. Suggerivo infatti le librerie di TimP... Degli acqua ho provato solo Lime, di cui ho apprezzato soprattutto i pre (ma non particolarmente tutto il resto...)
      Partiamo dal presupposto che Gold non è ancora ufficialmente uscito, è una prerelease, io ho diversi problemi con i plugin singoli mentre la strip non mi ha mai dato anomalie, crash mai avuti, un altro problema è la calibrazione dei vu meters non proprio chiarissima, tutto ciò, per me, è facilmente ignorabile visti i risultati che riesco ad ottenere. Per quanto riguarda nebula io sono fermo al 3 pro con modern flagship console, fenix compressor ed emulazione del fatso, più altra roba che uso meno ed aggiornerò esclusivemente quando gli sviluppatori di terze parti mi obbligheranno a farlo. Tornando a Gold sono rimasto impressionato dai boost, non avevo mai provato un acqua plugin ed ero scoraggiato dall'aprire 5/6 istanze per un eq in nebula, magari questi risultati erano già ottenibili e magari anche con altri plugin (vedi uad che non conosco) ma io non avevo mai sentito una roba del genere.
      Ah anche i due comp con modalità insane inserita fanno paura, mi ricordavo che AA fosse molto scarsa con i processori di dinamiche ma si sono ripresi bene... ad esempio il comp come plugin singolo è inusabile, treeshold a -20db gain reduction di 2 db :?:

mime ha scritto:

Partiamo dal presupposto che Gold non è ancora ufficialmente uscito, è una prerelease

ma guarda, è vero che la chiamano 'prerelease', hanno fatto così per tutti i prodotti, ma di fatto intendono solo il prodotto in fase di lancio, con un prezzo ridotto rispetto a quello definitivo. Tempo fa avevo letto un post al riguardo del fondatore di Acustica (ma vallo a pescare...). In ogni caso sì, si può considerare un prodotto in beta, anche se l'etichetta 'beta' non viene usata (e meglio farebbero ad usarla, secondo me).

io ho diversi problemi con i plugin singoli mentre la strip non mi ha mai dato anomalie, crash mai avuti, un altro problema è la calibrazione dei vu meters non proprio chiarissima, tutto ciò, per me, è facilmente ignorabile visti i risultati che riesco ad ottenere.

Ottimo... e ti capisco, a volte la qualità di questi prodotti è pazzesca, qualche problema minore (fino a che è davvero 'minore') diventa irrilevante...

Per quanto riguarda nebula io sono fermo al 3 pro con modern flagship console, fenix compressor ed emulazione del fatso, più altra roba che uso meno ed aggiornerò esclusivemente quando gli sviluppatori di terze parti mi obbligheranno a farlo. Tornando a Gold sono rimasto impressionato dai boost, non avevo mai provato un acqua plugin ed ero scoraggiato dall'aprire 5/6 istanze per un eq in nebula, magari questi risultati erano già ottenibili e magari anche con altri plugin (vedi uad che non conosco) ma io non avevo mai sentito una roba del genere.

Sì appunto... magari proverò gold (anche se al momento mi serve altro), però davvero ti suggerisco (dal momento che già hai nebula) di provare qualche boost anche con 'Surge EQ' di Tim Petherick (ma anche gli altri suoi eq non sono da meno... di alcuni puoi provarne la demo). Per me è magico... Non so se qualcosa può suonare 'meglio' di così... magari 'diversa'...

E anche per i comp: TimP, sono quelli che mi hanno convinto di più, assieme al 660 di Cupwise...

Daniele (Jyoti Studio) ha scritto:

Sapete se adesso il Nebula 4 funziona bene?

L'ultima versione rilasciata (1.0.016.0 rel K) finalmente sta funzionando bene (da una ventina di giorni più o meno), ma soltanto nella versione VST2. Nessun crash, e non soffre del problema di perdita dei settaggi che c'è (o forse c'era) sulla versione VST3 (che peraltro al momento non dà alcun vantaggio rispetto alla VST2).
      Ho ricominciato ad utilizzare N4 appunto da qualche settimana e finora tutto bene... ho tenuto sott'occhio anche i commenti sul forum Acustica e su gearslutz (per una mia diffidenza, dopo i crash delle precedenti versioni, e i progetti cubase che non si aprivano più), e tutto tace... tranne qualche instabilità che ancora qualcuno lamenta con la VST3.

Per VST3 stanno anche cambiando framework di sviluppo, visti tutti i problemi che si sono avuti, quindi assolutamente per ora questa versione sconsiglio di installarla... Meglio usare VST2

Hanno anche annunciato che rilasceranno le funzionalità di Nebula Setups direttamente all'interno di una prossima revisione di Nebula 4, e questo sarebbe veramente importante... Ma in ogni caso già adesso N4 VST2 è utilizzabile senza patemi d'animo...

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “gobbetto” ().

Compressori attualmente inusabili senza aumento di gain del pre, ma usati con la strip molto caratterizzanti. Onestamente usare gli eq su nebula mi ha sempre dato sui nervi, troppe istanze da aprire troppa confusione, questo gold posso già usarlo adesso in prerelease ed è sicuramente più immediato.

mime ha scritto:

Onestamente usare gli eq su nebula mi ha sempre dato sui nervi, troppe istanze da aprire troppa confusione, questo gold posso già usarlo adesso in prerelease ed è sicuramente più immediato.

ah sicuramente, questo è senza dubbio il punto forte degli acqua al momento...
      Di fatto anche io uso una sola istanza di Surge (o altro EQ Nebula), magari per un Hi-shelf, ma poi lo affianco ad altro EQ non Nebula... E' un compromesso...