Acustica Audio Nebula 3 & Softube Console 1

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Acustica Audio Nebula 3 & Softube Console 1

Un saluto a tutti! Spero abbiate passato bene le ferie.
      Dunque, cari colleghi e appassionati, scrivo questo post cercando confronti e pareri riguardo l'utilizzo di plugin di emulazione di console analogica.
      In seguito ad anni di studi, test e di esperienza nel mixaggio posso affermare ciò che è straripretuto nel forum, ovvero che senza attrezzature Hi End è meglio mixare in the box. Questo perché dopo un apparente effetto placebo mi sono reso conto del degradamento sonoro che un mixer di bassa qualità apporta nella somma degli stem.

Quindi in fase di mixaggio usando nebula 3 con l'emulazioni Console di Alexb, ho raggiunto gli obiettivi del sound desiderato.
      Ultimamente in una Masterclass ho avuto modo di vedere e ascoltare la Console One mk2, che mi ha notevolmente stupito per la qualità ed il workflow.

Che ne pensate? Il gioco vale la candela?
      Potrebbe sostituire nebula ed il suo carico CPU, o potrebbe integrarsi?
      Tra un plugin di alta qualita e un hardware di alta qualità vince l' hardware. ma tra un plugin di alta qualità e un hardware di media qualita vince il plugin. Consolle one è bellissima e suona bene anche la prima mk1. per chi lavora in the box è da comprare a occhi chiusi.
      Per favore, non è una gara. Bisogna sempre partire dal suono che si ha in mente, ed utilizzare via via i mezzi più idonei. A volte basta il plug in della Daw, a volte ci vuole il Maselec.
      Questa Console che per uno è il massimo, per un altro non è utile. E' tutto relativo al suono da ottenere e anche ai gusti personali.
      Occhio che la console 1 non " suona", gestisce il plug in che è lo stesso per entrambe le versioni, per il carico sulla cpu puoi andare tranquillo, se non usi studio one o kakewalk devi sbatterti un poco di più per gestire la posizione dei canali perchè non è in automatico ( io ho pro tools e devo assegnare le posizioni manualmente ) il plugin ha un gran bel suono ma non saprei dirti il livello di emulazione del banco, per la tecnologia suppongo che tra console one e nebula a livello sonoro sia meglio nebula a livello praticità console one
      Assolutamente in accordo con voi, sicuramente console plugin con il suo basso carico CPU e il suo controller può migliorare il workflow, tuttavia Nebula con il suono delle varie console è fantastico. Magari console One sulle tracce singole e nebula su gruppi e master potrebbe essere vincente...

Buon mix a tutti