Miglior Sampler o Software da utilizzare in Live

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Miglior Sampler o Software da utilizzare in Live

Ciao
      ragazzi volevo avere un parere in merito all'utilizzo di Vst Sampler standalone da usare durante un live.

Non ho molta esperienza in live ne apparecchiature super fighe e macchinose per tale scopo,lavorando per la maggior parte in solo in studio come compositore,quindi son aperto a tutti i consigli del caso,ho da poco riformato una band e da tastierista quale sono ora mi devo organizzare per un eventuale live,il genere è un rock
      elettronico,quindi ci son molte parti,suoni e sequenze elettroniche che richiederebbero,durante i live,l'implemento di almeno 2 tastieristi,ma per ora tocca arrangiarmi.

Detto ciò per ora io potrei disporre di tale attrezzatura per lo scopo:

1
      notebook bello prestante (andate in fiducia )

1
      scheda audio esterna

e per la parte software pensavo di utilizzare Kontakt 5 Standalone

Potrei portarmi dietro ulteriori plug in ma partiamo da qua,per la mia modesta esperienza pensavo di utilizzare appunto Kontakt 5

Ovviamente ci son molteplici utilizzi e sessioni che uno può programmare si sà,ma nella fattispecie a me interessava focalizzarmi più che altro sulla riproduzione di campioni esportati da un progetto per riprodurre lo stesso durante un live e quando si scarseggia di componenti e quindi ti tocca fare il grosso tutto da solo bisogna
      organizzarsi.

Io vorrei riuscire a fare questo:

In un brano da eseguire dal vivo ho una parte elettronica d'arpeggio che suona per quasi tutto il pezzo e cambia in alcuni punti

Una sequenza di pad che si estende anch'essa per quasi tutto il pezzo

La parte quindi che io riuscirei a suonera dal vivo sono i lead di tastiera che entrano nelle strofe e nei ritornelli e un assolo finale che suono con un altro synth

Quello che vorrei fare è riuscire a far partire all'occorrenza tutta la sequenza d'arpeggio che ho esportato dal progetto prodotto in studio assieme anche ai pad,sarebbero le uniche 2 parti che farei suonare al sequencer/sampler.

Pensavo di farlo utilizzando Kontakt 5 se non è troppo macchinoso,non lo conosco benissimo,ce l ho da poco e sto provando,allora ho visto che
      posso caricare vari banchi di suoni e posso mapparli sul controller che utilizzerei per la riproduzione di questi samples,ora ho un
      problema però:

quando voglio suonare il banco della sequenza d'arpeggio o la sequenza dei pad schiacciando il relativo tasto il suono non si protrae nel tempo (non viene riprodotto per quella che è tutta la sua lunghezza) ma viene stoppato appena mollo il tasto che lo riproduce,vorrei capire come attivare correttamente queste sequenze

Per ora l'unica soluzione che ho trovato è il pedale di sustain,ossia faccio partire i suoni tenendo premuto il pedale,però è scomodo perchè mi vincola a fare ciò per tutta la durata del sample,oppure dovrei regolare i parametri di sustain release ecc sul banco,ma anche li non risolvo perchè il campione si si protrae nel tempo,ma per un tempo limitato,anche mettendo tutto al massimo e tastini di hold non ne vedo.

Qualche consiglio?magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma non ho moltissima esperienza in campo live session e non so usare Kontakt 5 al top

Si Accettano anche soluzioni alternative ovviamente

PS:
      so che è molto utilizzato Ableton Live,ma ora ho a disposizione solo Cubase 8 Pro al massimo.
      Images
      • Immagine.jpg

384.17 kB, 1,368×768, viewed 6 times
      quello che cerchi tu è che il campione continui a suonare senza che tu tieni premuto il tasto. l unico modo è crearti una sessione di lavoro con delle tracce che quando vanno in play durino altrettanto finche non decidi di stopparle. puoi impostare la sessione registrando le singole parti e metterli in mute quando qualcuna non ti serve lasciando passare cioc he ti serve...e tutto il resto lo suoni col synth dal vivo.
      Allora ho Cubase 8 Pro il numero esatto di versione lo devo verificare,dopo vedo!!!.....perchè mi chiedevi @barbetta57?

@theequalizer2 allora inizialmente avevo pensato anchio di fare ciò,anzi mi è già capitato di sperimentare questa soluzione e provarla qui in studio,anzi ero proprio partito da lì,ma la trovo comunque un po macchinosa come cosa,pensavo ci fosse qualche strumento (HW) in commercio che mi permettesse di fare ciò,o qualche Sampler tipo Kontakt 5,magari esiste,ora non voglio pormi dei limiti,ho detto che per ora a disposizione ho cubase 8 pro e kontakt 5 ma se proponete anche altre soluzioni che terrò in considerazione per un futuro (spero breve),son ben accette :)

Con i live partiremo tra 2 mesetti penso,ho un po di tempo :thumbup:
      ragazzi però eheheheheheh ho risposto a entrambe le cose, barbetta ho scritto che è Cubase Pro 8 sopra ;) ,comunque ok proverò groove agent,ma tu per dire cosa ne pensi di KOntakt 5 per questo tipo di lavoro?

@theequalizer2 lo so di ableton ma ho specificato che non lo possiedo e per ora volevo valutare altre soluzione,so che è una daw molto potente per quel tipo di necessità che richiede il live :)