Airwindows Plugins

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

facendo finta di aver capito giusto (in realtà non ci posso giurare) ho fatto questa prova:
      Una traccia con una voce su Cubase: su questa traccia ho applicato in insert post fader una distorsione. Altra traccia effetto con un riverbero. Mando la traccia voce al riverbero (send post fader). Ascolto il solo riverbero mettendo in mute la mandata principale della traccia verso lo Stereo out, cioè il master buss : il riverbero è distorto.

Nuovo

@gobbetto non ho Cubase e Reaper non mi permette di mettere effetti in post fader.
      Se la situazione pratica è (evidentemente) come dici tu allora significa che il send post fader è dopo gli insert post fader e che quindi non è necessario inserire un'altra istanza di Console Channel sulla traccia che riceve il send.
      Grazie per il test, non potendo provare non avrei potuto risolvere questo dilemma.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Nuovo

Paul Rain ha scritto:

Se la situazione pratica è (evidentemente) come dici tu allora significa che il send post fader è dopo gli insert post fader

Sì, il send post fader è, almeno su Cubase, dopo tutti gli insert, compresi i due post fader.
      Il send pre fader è dopo tutti gli insert, eccetto i due post fader.

Paul Rain ha scritto:

quindi non è necessario inserire un'altra istanza di Console Channel sulla traccia che riceve il send

Onestamente non riesco a capire questo passaggio, ma semplicemente perché non ho ben capito il funzionamento di Console Chan/Bus.
      Come avviene, "fisicamente", la trasmissione del segnale tra Channel e Buss?
      Non ci sono assegnazioni, non si sa cosa va dove. Viene da pensare che tutti i Chan vengano mandati dentro tutti i Buss.
      In ogni caso se il Channel riceve il segnale a fine catena e lo invia al Buss, sei costretto ad inserirlo anche sulla traccia FX come ultimo insert, altrimenti come invii il segnale effettato al Console Buss che è sul master?
      In quest' ottica, quello che non servirebbe e che invece io nelle prove per ora ho fatto, è inserire un Console Buss come primo insert di un canale fx... perché lì non devi ricevere nulla, avendo già il segnale inviato tramite send.
      No?
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Nuovo

la sostanza è che non ci deve essere nessun tipo di variazione di livello tra Console Channel e Console Buss.
      Quindi l'ultima cosa che deve succedere alla fine di ogni traccia (post fader, post Pan e evidentemente post send) è la codifica fatta da Console Channel.
      La prima cosa che deve succedere nel Master Buss è la decodifica fatta da Console Buss.
      Eventuali Gruppi/Folder/Buss intermedi, dal punto di vista teorico e almeno da come la intendo io, dovrebbero avere una decodifica come prima istanza e una nuova codifica come ultima istanza (post tutto come le tracce), altrimenti ci troveremmo con degli effetti in mezzo.
      Il problema è che Chris stesso mi sembra dica che sarebbe meglio che non ci fossero troppi passaggi di codifica e decodifica consecutivi. Quindi a me verrebbe da mettere la codifica (Console Channel) solo sul gruppo (e non nelle tracce che contiene).

Faccio un'altra considerazione in generale in merito ai Gruppi/Folders/Buss intermedi (magari banale):
      se una o più delle tracce contenute in una Folder manda in send il segnale il fader della Folder deve restare a Unity altrimenti il rapporto tra il segnale wet e quello dry cambia.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Nuovo

Paul Rain ha scritto:

a me verrebbe da mettere la codifica (Console Channel) solo sul gruppo (e non nelle tracce che contiene).

Sì, avevo pensato la stessa cosa.
      Ci sarebbe da fare qualche test per capire cosa/come effettivamente suoni meglio.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Nuovo

@PAPEdROGA confido nel tuo orecchio più scientifico per la questione della perdita delle basse.
      Se ConsoleChannel filtra un po' sotto i 100Hz secondo me potrebbe non essere un brutta cosa, visto che, almeno per quanto mi riguarda, io filtro molto le basse frequenze su quasi tutte le tracce.
      Se PurestConsole non ha questo problema posso usare quello per Basso e Kick (o tutto il gruppo Drums)
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons

Nuovo

Sì, Console filtra un bel po'. In realtà non è un filtraggio, credo sia più un bell, puntato ad orecchio direi orientativamente sulle 30Hz a campana medio larga.
      Nel mix che ho utilizzato come test, credo di avere a fine test circa 4.5dB in meno su 30 - 50Hz

Che sia un bene o un male a mio parere semplicemente dipende, un po' da tutto.
      Se lo metti ad inizio mix e sai dell' effetto, alla fine è ok, puoi compensarlo, se senti la necessità di farlo.
      Il problema è se metti Console a fine mix, come stavo provando ora per i test. Lì cambiano un bel po' le carte in tavola.
      In ogni caso, se dovessi "aprire" le tracce di un tuo mix su una console avresti delle modifiche timbriche dovute al suono della Console. Quindi a livello teorico è tutto ok.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Nuovo

Prova PurestConsole
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons

Nuovo

PurestConsole è così se lo metti in una traccia solo, leggi la descrizione
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons

Nuovo

Non in una solo traccia, ma dentro un intero mix di un' 80ina di tracce.
      Export con e senza, null test con praticamente il vuoto, giusto un po' di residuo dovuto ad alcuni plug nebula che non si annullano mai.

Edit: non voglio dire che non serva a nulla, ma che per qualche motivo credo che a me non stia proprio funzionando.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Nuovo

airwindows.com/fathom-five/
      questo potrebbe essere di aiuto per la perdita di basse
      https://reaperblog.net/2017/11/4_airwindows_plugins/
      dove qui descrive Console4 menziona la cosa
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons

Nuovo

Invertire la fase? Interessante, come sei arrivato a questa conclusione?
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons

Airwindows Plugins

Nuovo

Perché con fase normale notavo l’effetto contrario, le basse venivano cancellate.
      Di base quello che fa è un buss parallelo con LPF. Se la fase non è giusta sottrai invece di sommare.

Va detto che, per qualche motivo, i Channel di Airwindows mi sembrano girare la fase di default.
      Devo controllare in diversi contesti per sicurezza, ma nei mix in cui li sto testando mi par di aver notato che ogni istanza di Channel inverta la fase.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Nuovo

<p>Fathom ha la fase invertita nei confronti delle tracce dove hai inserito ConsoleChannel o rispetto al normale?</p>

<p>Perch&egrave; se dici che tutti i plugin Airwindows invertono la fase non dovrebbe essere necessario invertire la fase di Fathom se lo usi in concomitanza con Console5.</p>

<p>Stasera provo anch'io</p>
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons

Nuovo

Mi è parso di notare che ogni istanza di Channel64 inverta la fase.

Esempio: ho rullante ed overhead in fase. Inserisco Channel su entrambi i buss, sono ancora in fase. Bypasso Channel in uno dei due canali, il rullante si cancella. Inverto di fase uno dei due buss e torna al suo posto.

Per Fathom è la stessa cosa, ma non perché Fathom inverta la fase, ma per l' istanza di Channel che inserisco nel buss di Fathom.

Se riesci a fare una prova fammi sapere se a te non capita. Tnx.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer

Nuovo

sembra proprio che faccia qualcosa alla fase, non è una inversione matematica, nel senso che cancella tutto il segnale... c'è da dire però che Console Channel introduce delle armoniche e quindi il segnale non sarebbe comunque uguale e non è possibile una cancellazione totale ovviamente.
      Fathom anche fa qualcosa alla fase, secondo me Fathom non ha bisogno del Channel alla fine della traccia e che faccia già parte del sistema Console da solo.
      Probabilmente la codifica e decodifica implica anche questa cosa sulla fase, e per questo il sistema deve essere chiuso a unity.
      Paolo Piovesan
      – Alan Parsons

Airwindows Plugins

Nuovo

Si e no. O meglio, non so se il sistema, una volta chiuso ad unity, riporti la fase al suo optimum (sempre che sia possibile stabilirlo). Non mi pare che Buss inverta a sua volta, quindi non hai doppia inversione.

Diciamo però che, nel mix di oggi su cui testavo Console5, alla fine mi suonava tutto meglio invertendo la fase di alcuni buss principali. Drums in primis. Senza Console5 non ne avevo invece bisogno.

Chissà. Credo ci sia qualcosa di particolare. Magari sarebbe da chiedere direttamente a Chris.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer