Acquisto vsti usati

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Acquisto vsti usati

Salve, come funziona l'acquisto di virtual instruemnts usati? Ad esempio komplete ed Omnisphere??

Sapete darmi qualche accorgimento e consiglio e più o meno come funzionano le licenze dei sopracitati vsti???

Grazie
      Logic Pro X - Pro Tools 12 - Yamaha hs7 - Scarlett 2i2
      Native Instruments:
      support.native-instruments.com…ments-Product-Second-Hand

Spectrasonics
      spectrasonics.net/support/know….php?id=273&categoryID=78

In linea di massima, assicurati che sia possibile il trasferimento della licenza (alcune ditte non lo permettono), verifica se ci sono costi aggiuntivi per il trasferimento (alcune ditte si fanno pagare un importo più o meno grande; nel caso di protezione iLok mi pare ci sia un costo fisso di trasferimento da pagare a iLok) e chi li paga; controlla se le licenze poi diventano NFR (cioè che se acquistate usate non le puoi più rivendere a tua volta, alcuni produttori adottano questa politica).
      Il rispetto si costruisce solo insieme.

sin night wrote:

In linea di massima, assicurati che sia possibile il trasferimento della licenza (alcune ditte non lo permettono), verifica se ci sono costi aggiuntivi per il trasferimento (alcune ditte si fanno pagare un importo più o meno grande; nel caso di protezione iLok mi pare ci sia un costo fisso di trasferimento da pagare a iLok) e chi li paga; controlla se le licenze poi diventano NFR (cioè che se acquistate usate non le puoi più rivendere a tua volta, alcuni produttori adottano questa politica).

Innanzitutto grazie della risposta, quindi generalmente per evitare "truffe" oltre ovviamente a informarmi su come funziona il trasferimento di licenza del vst che sto acquistando, ci sono altre accortezze da fare? (oltre a pagare PayPal così posso riprendermi i soldi con una contestazione? ahah). Nel caso ad esempio di Omnisphere o dello stesso Komplete che ha l'hard disk, mi dev'essere spedito l'hard disk ovviamente giusto?
      Logic Pro X - Pro Tools 12 - Yamaha hs7 - Scarlett 2i2
      I software di Native Instruments si scaricano tramite Native Access (il software di autorizzazione/download di Native Instruments), quindi credo siano sufficienti i seriali (anche perché con Native Access scarichi sempre la versione più aggiornata del software).

Se era una versione boxed, puoi farti mandare i supporti su cui era stata venduta (tanto per averli, se c'è il seriale sulla custodia - io ho solo Maschine 2 Mikro e non mi ricordo cosa c'era sul DVD :whistling: )... ma quello che conta è avere il seriale registrato sul proprio account di Native Instruments. Per farti un esempio, a parte per Maschine (che è un prodotto hardware), ho sempre comprato la versione download dei prodotti di Native Instruments... per Kontakt ho scaricato una quarantina di giga tramite Native Access...

Riguardo a Omnisphere non so dire nulla perché non l'ho mai avuto.

Per altri software, posso dire che da una decina d'anni (da quando ho una linea passabile) prendo sempre la versione download, con una 7 Mega (teorici... molto teorici...) in una o due giornate si scaricano anche gli installer molto pesanti (tipo Cubase, Halion, Kontakt... ormai si va dai 20 ai 40 GB di roba).
      In linea di massima non ci sono problemi a riscaricare il software direttamente dalla ditta produttrice, tuttavia c'è qualche eccezione in cui viene chiesto di pagare una tariffa per riscaricare le librerie (es: IK Multimedia per i prodotti tipo SampleTank - non so se nel caso di prodotti usati il costo per riattivare il download sia incluso nella tariffa di trasferimento).
      Anche questo è un aspetto da verificare se compri usato (ma anche se compri nuovo...)

Sinceramente, col software usato però ho pochissima esperienza... da anni ormai preferisco approfittare delle continue promozioni che ci sono durante tutto l'anno... a parte poche ditte che non fanno mai sconti, in genere più o meno tutto finisce in offerta almeno una volta durante l'anno (e questo, per quel che mi riguarda, rende meno interessante l'usato).

I prodotti Spectrasonics non sono mai in offerta (potrei sbagliarmi, ma non ricordo di averli mai visti scontati), mentre quelli di Native Instruments hanno delle promozioni (spesso c'è un po' di sconto su Komplete in estate... ma l'acquisto usato può risultare comunque conveniente, perché è una suite che mantiene abbastanza bene il proprio valore).
      Il rispetto si costruisce solo insieme.