Soft Compressor - Soft CPU

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Soft Compressor - Soft CPU

Ciao ragazzi.
      Sto facendo una cernita tra compressori VST da utilizzare all'interno di una patch live set.
      Lavoro su plogue bidule dal vivo e devo processare una patch di 8 canali.

Caratteristiche:
      - soft compressor, lo metto sul master buss per fare pasta, amalgamare un po' il mix e alzare un poco l'headroom. Cerco una macchina non aggressiva.
      - soft CPU, cerco un software che assorba poche risorse
      - vi chiedo alternative a pagamento e free
      - ambiente windos VST x64

Io ho pensato ad un simulatore di FET compressor che resta molto lineare a bassi regimi e da un po' di pancia ma sbizzarritevi.
      Usare FET compressor sul master buss non é molto usuale, ancora meno se cerchi un suono non aggressivo, soprattutto perché introducono distorsione armonica evidente. Li lascerei ai singoli elementi (Voci, magari OH o room di batteria).

Potresti cercare un gcomp VST, credo ce ne siano in giro anche free. Un'alternativa molto apprezzata a pagamento é il Cytomic The Glue.

Se cerchi qualcosa di ancora meno aggressivo ma con molto "collante", potresti provare anche Acustica Audio / SoundDrops Mantis (é necessario installare Acquarius / Nebula4 Player free, anche per provare la demo).

In linea di massima, qualsiasi compressore settato a Ratio 4:1, con i canali linkati, attacco medio/lento (da 10 a 50msec) e rilascio veloce, knee non troppo dura, gain reduction di circa 4dB di picco ed eventualmente HPF in sidechan potrebbe fare il lavoro.

Credo volessi dire RMS al posto di headroom.

Ciao

Post was edited 1 time, last by “Nocturnal Overlord” ().