Plugin in offerta, Vst Daw e chi più ne ha più ne metta!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Plugin in offerta, Vst Daw e chi più ne ha più ne metta!

Ciao a tutti
      mi è capitato,girovagando per l'internet, di trovare diversi siti ufficiali o meno che mettono a disposizioni licenze per vst e per sw daw a prezzi veramente stracciati.
      La mia domanda è : quanto è legale la cosa?
      vado più nello specifico , senza linkare nulla.
      In uno di questi siti vedo per esempio il pacchetto complete della Waves a tipo 120 sterline.Ora credo che sul sito ufficiale ci vogliano migliagia di euro per avere ciò quindi mi chiedo come è possibile?tutta roba arrubbata?

Grazie.
      Ciao.
      Stefano.
      Premessa: la maggior parte delle case produttrici di plugin hanno delle promozioni abbastanza frequenti (o addirittura continue; Waves è una di queste), pertanto il prezzo pieno di listino spesso non rispecchia il prezzo a cui vengono realmente venduti.

Detto questo, il "pacchetto complete della Waves" non so cosa sia (in rete non trovo un bundle con questo nome), ma se si trattasse del Mercury, 120 sterline mi sembra un prezzo decisamente troppo basso (dato il prezzo pieno di listino) e credo sia più che ragionevole diffidare (che io sappia, il minimo a cui è arrivato il pacchetto Mercury è stato 1999$ per il Culumbus Day dell'anno scorso, stando ad un'email pubblicitaria di Waves che ho recuperato nella mia casella di posta).

A mio avviso Waves ha una politica dei prezzi un po' difficile da seguire (i prezzi oscillano frequentemente e ci sono promozioni continue e spesso di breve durata, tanto che trovo che non sia facile farsi un'idea di quale sia il prezzo "effettivo" a cui si trova in media un certo plugin)...
      Per quel che riguarda le altre marche, a volte ci sono promozioni anche abbastanza spinte (fino al 70-75%; ad esempio il SP2016 di Eventide in questo momento è venduto con circa il 70% di sconto), più raramente raggiungono anche il 90% (in genere su marche "minori" o su prodotti su cui c'è poco movimento/hype); ma in media è difficile trovare più del 50% di sconto.

In genere queste offerte sono presenti sia sui siti dei rivenditori che su quello della ditte produttrici dei plugin (anche se capita che i rivenditori abbiano offerte leggermente diverse, sia come prezzi - magari offrono uno sconticino aggiuntivo - che come disponibilità dei prodotti - magari sul sito della ditta produttrice ci sono più prodotti in offerta)... a volte i rivenditori più grandi hanno persino delle offerte "in esclusiva", oppure riservate agli iscritti alle newsletter (a volte inferiori al prezzo minimo suggerito, perché magari hanno acquistato troppe licenze e stanno vendendo poco...)

Come regola generale, direi che è bene diffidare se il sito non è citato sui principali siti/forum di settore e il prezzo è pure troppo basso (e magari l'offerta non è neppure citata sul sito o i profili social dell'azienda produttrice).
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      Io ho comprato molti plugin su Plugin Boutique. E' 100% legale e sicuro. La cosa interessante è che ti accreditano dei punti quando compri qualcosa, punti che puoi utilizzare per avere sconti sugli acquisti successivi.
      Comunque, quando trovi un plugin scontato su Plugin Boutique, di solito trovi il medesimo sconto sul sito del produttore.

saglio wrote:

Quindi (piccolo OT) i vari plugin alliance e plugin boutique ecc. funzionano così. hanno accordi per cui ogni tanto buttano fuori super offerte.

Mi son sempre chiesto se sono servizi di cui fidarsi e quanta gente effettivamente li utilizza.

Dietro a Plugin Boutique ci sono gli stessi tizi che che hanno creato Loopmasters; si tratta di realtà note e consolidate.

Plugin Boutique lavora quasi esclusivamente come rivenditore ("quasi" perché da un po' di anni vende anche dei plugin a proprio nome - vedi BigKick, Carbon Electra, Virtual CZ - che fa sviluppare da terze parti); mentre Plugin Alliance nasce come ditta specializzata nella creazione di plugin (Brainworx) e successivamente ha permesso ad altri sviluppatori di "entrare nell'alleanza", fornendo l'infrastruttura per la gestione delle licenze, lo store e via dicendo...

Quanto a Plugin Boutique, credo sia il sito da cui acquisto più spesso i plugin (sia per le offerte che per il piano di fidelizzazione)...
      ok per tutto. Ho sbagliato io a dire pacchetto completo della waves, intendevo bundles tipo mercury o simili(gold, silver ecc).
      So che ci sono forti sconti su quei siti che avete nominato ma io parlavo proprio di un sito in particolare che poi ho scoperto vendere roba piratata.
      Grazie a tutti per i consigli!
      Stefano.

Keami wrote:

ok per tutto. Ho sbagliato io a dire pacchetto completo della waves, intendevo bundles tipo mercury o simili(gold, silver ecc).
      So che ci sono forti sconti su quei siti che avete nominato ma io parlavo proprio di un sito in particolare che poi ho scoperto vendere roba piratata..

Anche perché mi sembra che Waves non si affidi a rivenditori...

Flavio (ex fbin) wrote:

in questo momento Waves offre a 99 euro il pacchetto SSL 4000 Collection che di solito vende a 749.
      Pensa come si incazza chi l'ha pagato a prezzo pieno...

L'anno scorso ho preso un paio di plugin da Waves, li ho pagati tra i 10 e i 20 euro l'uno, e me ne hanno regalato uno a scelta. La mia impressione? I loro plugin sono SEMPRE in (finto) sconto, è una tattica. Una volta, quando erano considerati il top, costavano molto di più. Ma adesso, con la concorrenza che c'è, hanno pensato bene di abbassare (di molto) i prezzi.
      Grazie a tutti delle info, ho scoperto cose che non conoscevo.
      Devo ammettere che comunque la Waves fa una miriade di plug in e paragonandoli ad altri produttori noto anch'io un lieve calo nelle performance(non ho provato tutto chiaramente).
      Ci sono però delle cose di cui non posso fare a meno, ad esempio adoro l'H-Delay Hybrid Delay.
      Se sono il top?bella domanda, mi prendo del tempo per pensarci su!

Stefano.

Sartana wrote:

Keami wrote:

So che ci sono forti sconti su quei siti che avete nominato ma io parlavo proprio di un sito in particolare che poi ho scoperto vendere roba piratata..

Anche perché mi sembra che Waves non si affidi a rivenditori...

No, i prodotti Waves sono disponibili anche presso terze parti, ad esempio AudioDeluxe BestService, Don't Crack, Jrr Shop, Plugin Discounts, Sweetwater, Thomann... una notabile eccezione in questa lista è PluginBoutique, che non ricordo se abbia mai trattato i prodotti Waves in passato.
      Ad ogni modo, per esperienza, mi sembra che i prezzi dei rivenditori siano allineati a quelli delle promozioni del sito ufficiale di Waves (al massimo riusciranno a togliere un euro, sempre che riescano...).

I prodotti di Plugin Alliance, invece, mi sembra siano disponibili solo direttamente dal sito della casa produttrice (non conosco altri siti che li vendano).