Simulazione Preamp Soldano SLO: work in progress

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Simulazione Preamp Soldano SLO: work in progress

Ciao a tutti,

apro questo thread per condividere i primi risultati di un plugin / applicazione su cui io e @davidosky stiamo lavorando da ormai 6/7 mesi (anche se lo studio del circuito e le simulazioni offline erano cominciate almeno un anno e mezzo fà).

Il plugin replica il preamp di una Soldano SLO; tutti gli stadi di gain dei 2 canali (Normal e Overdrive), gli switch e il tonestack sono stati modellizzati completamente. Attualmente siamo in grado di regolare "a freddo" tutti i parametri (caratteristiche delle valvole di preamp, valori di resistenze, condensatori, knob, ecc.), probabilmente questa possibilità sarà data anche all'utente per personalizzare il suono secondo esigenza/gusto.

In questo momento il VST può essere suonato in real time senza oversampling, mentre in playback dovrebbe essere possibile almeno un fattore 2x (forse anche 4x a 44,1/48K, adesso non ricordo). In modalità offline sarà possibile scegliere un fattore di oversampling arbitrario per ridurre l'aliasing (da 1x fino a 2048x - consigliato 64x). I tempi di esecuzione offline ovviamente si dilatano all'aumentare del fattore di oversampling.

A questo link trovate un render a cui è stato applicato un poweramp/cabinet/microfono/micpre campionato con Nebula, un HPF e un LPF:
      - Power Amp: VHT Classic (EL34)
      - Cabinet: Marshall 1960B con G12M
      - Microfono: SM57
      - MicPre: BAE 1073MP

Non ricordo quale fattore di oversampling ho applicato, ad ogni modo non avrei problemi a rifare lo stesso render a differenti fattori per farvi sentire le differenze (che riesco a misurare, ma che io onestamente a orecchio non riesco a sentire).

Buona serata ;)