Cubase 10 e JBridge

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Cubase 10 e JBridge

Buondì

Spinto un pò da tanti, ho preferito passare alla versione 10.L'interfaccia, per quanto ho iniziato da ieri, mi sembra abbastanza simile al vecchio cubo 5 che avevo.Il mio incubo era passare i vst da 32 a 64, ed ho visto che con JBridge, il cambio è stato abbastanza semplice a parte alcuni vst.
      La domanda è:ho fatto una cartella "VSTplugin jbridge" con all'interno i vst modificati a 64bit, posta all'interno della cartella "Vst plugin" di cubase.All'avvio del cubo scansiona, e, sembra vedere tutto, ma una volta aperto, alcuni vst sono presenti altri no; soprattutto gli effetti di "waves 9" che non si vedono proprio.
      Per cercare di fargli vedere dove erano ho impostato anche il percorso in cui cercare!!Può essere che gli strumenti vst vanno in una cartella e gli effetti in un'altra?

E, avendo fatto il jbridge di questi vst dalle cartelle del cubo 5, una volta trasformati in 64bit, posso eliminare le cartelle di origine (dove c'è l'unistall,librerie etc.)?

Grazie
      Dalle specifiche di Cubase risulta che i plugins devono essere istallati nella seguente maniera:

VST3 (.vst3)
      C:\Program Files\Common Files\VST3
      32-bit VST3 plugins con 64-bit Windows: C:\Program Files (x86)\Common Files\VST3

VST2 (.dll)
      C:\Program Files\Common Files\VST2
      C:\Program Files\Common Files\Steinberg\VST2
      32-bit plug-ins con 64-bit Windows: C:\Program Files (x86)\Steinberg\VstPlugins

I plugin potrebbero anche essere distribuiti su più cartelle. Ma se la località originale è stata memorizzata nel registro di Windows spostare un plug-in da una cartella a un'altra cartella può renderlo inutilizzabile. Il modo migliore è disinstallare e reinstallare un plugin.
      Se è davvero necessario modificare il percorso di installazione di un plugin. Ricorda inoltre che l'applicazione host VST deve conoscere il nuovo percorso di installazione.

EDIT
      Se questo non ti è di molto aiuto, con un po di pazienza aspetta che qualcun'altro che usa Cubase come DAW primario possa darti spiegazioni più dettagliate.
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)

Post was edited 3 times, last by “FrancoM” ().

Buondì.
      Ma, avendo attualmente sul notebook sia cubase 5 che cubase 10, ho fatto solamente con il "JBridge, la trasformazione dei vst a 32bit che avevo sul cubo5, a 64bit nella cartella dei vst plugins del cubo10, senza fare le distinzioni che tu hai illustrato.
      Adesso vedo che se utilizzo sia il cubo5 che il 10, funzionano in ambedue le DAW.
      L'unico vst, che non riesco a trasformare con il JBridge è "Waves9", o meglio anche se il JBridge lo elabora, poi il cubo 10 non me lo riconosce e non risulta da nessuna parte.
      Forse, come mi è sembrato di capire, dalla tua spiegazione, può darsi che vada indirizzato ad una cartellla specifica?

Grazie
      Se hai il file di installazione originale puoi reinstallarlo.
      Tieni anche presente che dalla versione 5 alla 10 anche la struttura della cartelle è cambiata.
      Io non so dirti se i plugin di Waves sono VST2 oppure VST3
      Col sistema window a 64 bit devi usare per VST3:
      C:\Program Files (x86)\Common Files\VST3
      E per VST2:
      C:\Program Files (x86)\Steinberg\VstPlugins
      =O Per poter valutare la tua forza e quella di chi ti stà di fronte devi prima imparare a capire ed accettare le tue debolezze 8)
      Buondì.
      In parte ho risolto!!
      Con questo "shell2vst", trovato in rete, riesco a fare la trasformazione a 64bit di waves9 con tutti i plugin, in una cartella che lui crea.
      Copiandola in "Vstplugins JBridge", e , aprendo il cubo10, vengono riconosciuti e si possono utilizzare.
      L'unica cosa che i plugins non hanno, sono i preset, quindi, totalmente editabili, ma i preset nulla.

Non sarebbe male che qualcuno mi desse qualche lume, in quanto, da autodidatta e a livello amatoriale e personale,
      arrivo fino ad un certo punto, e, difatti, anche se uso pochissimi di questi effetti, uso normalmente dei preset, proprio per la mia ignoranza a livello professionale.

Grazie