problema con bias fx2 e neural dps

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

problema con bias fx2 e neural dps

Ciao a tutti!
      Uso bias fx2 ed ora anche neural dsp per suonare la chitarra e riesco, dopo aver smanettato un po', a tirare fuori dei suoni decenti!
      Il problema però è che, seguendo i tutorial su YouTube, e settando gli amplificatori e gli effetti esattamente come sono sul video, non ho la stesso risultato! Anzi i miei suoni sono proprio brutti ed ho notato che anche i preset della fabbrica suonano in modo negativamente diverso da quelli del video tutorial!
      Mi chiedo quale possa essere il problema!
      La scheda audio? Ho una ux2 della line6!
      I monitor? Aimè ho soltanto delle normali casse 2x1 da pc!
      Oppure può essere altro?
      Vi chiedo gentilmente di darmi una mano perché, a volte, è deprimente sentire un suono che ti piace, seguire tutte le indicazioni e alla fine avere un preset inascoltabile!
      Grazie a tutti anticipatamente!
      Ciao!

stg wrote:

I monitor? Aimè ho soltanto delle normali casse 2x1 da pc!!

Questo sicuramente è un problema ma tieni conto che i preset sono solo dei riferimenti da dove partire per fare i tuoi suoni (ci sono tante variabili che non stai considerando... prima di tutte la chitarra :) )

PAPEdROGA wrote:

La chitarra è la stessa usata nei tutorial?

Grazie per aver risposto!
      Nei tutorial di Ola Englund, per esempio, uso anche io una solar!
      Nei tutorial della neural dsp non ho la stessa chitarra ma uso sempre delle chitarre decenti!
      Non so, non mi pare che possa essere quello il problema perché anche i preset di fabbrica suonano prorio diversi, potrei capire il dover aggiustare un po' i bassi o i le medie frequenze ma sia i preset di fabbrica che quelli illustrati nei tutorials suonano troppo diversi!
      Per questo chiedo se il problema possa essere di natura qualitativo di scheda audio o di monitor!

zuz wrote:

stg wrote:

I monitor? Aimè ho soltanto delle normali casse 2x1 da pc!!

Questo sicuramente è un problema ma tieni conto che i preset sono solo dei riferimenti da dove partire per fare i tuoi suoni (ci sono tante variabili che non stai considerando... prima di tutte la chitarra :) )

Grazie anche a te per aver risposto!
      Come ho detto a PAPEdROGA, nei tutorial di Ola Englund lui usa le solar ed io ho una solar s1.6 quindi, almeno per quanto riguarda quei suoni, dovrei riuscire,con le medesime impostazioni dell'ampli, ad avere un suono almeno simile! Ed invece ciò non accade ed i miei suoni sono proprio brutti!
      Per gli altri tutorials non ho le stesse chitarre ma cerco di usare chitarre simili! Per esempio, se seguo un video dove viene spiegato come avere un suono djent non uso una stratocaster!
      Riusciresti a descrivere cosa intendi per "brutto", oppure le differenze che senti?

Le prime 3 possibili cause che mi vengono in mente sono:
      - differenze nel plettro e nella pennata: Ola Englund ha un tocco molto deciso e tiene il plettro al contrario;
      - il livello del segnale di chitarra che hai in ingresso al plugin è basso / non c'è abbastanza gain;
      - corde vecchie.

Altre possibili cause secondarie: cavo chitarra lungo ed economico, line6 ux2 inferiore a uad apollo.

Prima o poi cambierei anche le casse, ma se riesci a sentire differenze direi che il problema non è lì.

Nocturnal Overlord wrote:

Riusciresti a descrivere cosa intendi per "brutto", oppure le differenze che senti?

Le prime 3 possibili cause che mi vengono in mente sono:
      - differenze nel plettro e nella pennata: Ola Englund ha un tocco molto deciso e tiene il plettro al contrario;
      - il livello del segnale di chitarra che hai in ingresso al plugin è basso / non c'è abbastanza gain;
      - corde vecchie.

Altre possibili cause secondarie: cavo chitarra lungo ed economico, line6 ux2 inferiore a uad apollo.

Prima o poi cambierei anche le casse, ma se riesci a sentire differenze direi che il problema non è lì.

Grazie della risposta!
      Per brutto intendo un suono con poca distorsione, poco gain e sustain, oppure a volte troppo ricco di bassi e poco attacco!
      Come livello in entrata imposto quello del tutorial! Ho provato una plettrata più "forte" ma niente da fare, il cavo è un boss da 3 metri con i connettori dorati quindi non credo sia lui il problema! Per quanto riguarda le corde, la prima cosa che ho fatto è stato cambiarle!
      Secondo te vale la pena cambiare scheda audio e monitor? Se si quale mi consiglieresti tenendo conto che non ho molto spazio/soldi e che suono in una camera di circa 12 metri quadri?

stg wrote:

Per brutto intendo un suono con poca distorsione, poco gain e sustain, oppure a volte troppo ricco di bassi e poco attacco!

Ook, adesso ci capiamo!
      Se non lo stai già facendo, potresti inserire (l'emulazione di) un pedale overdrive (es: TS808 o TS9) a monte della catena, con livello e tono al massimo o quasi, e drive basso (a zero o quasi). In questo modo abbasseresti le basse pre gain e aumenteresti la compressione/distorsione del segnale prima dell'(emulazione dell') amplificatore.

stg wrote:

il cavo è un boss da 3 metri con i connettori dorati quindi non credo sia lui il problema!

Non conosco i cavi boss, ma concordo con te che non dovrebbe essere quello il problema.

stg wrote:

Per quanto riguarda le corde, la prima cosa che ho fatto è stato cambiarle!

Bravo! :)

stg wrote:

Secondo te vale la pena cambiare scheda audio e monitor? Se si quale mi consiglieresti tenendo conto che non ho molto spazio/soldi e che suono in una camera di circa 12 metri quadri?

non conosco bene la ux2, mai provata. Cambierei le tue casse con dei monitor nearfield per sentire meglio - sono sicuro che qui ci sono utenti che ti saprebbero consigliare molto meglio di me. Io ho un paio di KRK VXT6 con cui mi trovo bene.

stg wrote:

Ook, adesso ci capiamo!
      Se non lo stai già facendo, potresti inserire (l'emulazione di) un pedale overdrive (es: TS808 o TS9) a monte della catena, con livello e tono al massimo o quasi, e drive basso (a zero o quasi). In questo modo abbasseresti le basse pre gain e aumenteresti la compressione/distorsione del segnale prima dell'(emulazione dell') amplificatore.

stg wrote:

il cavo è un boss da 3 metri con i connettori dorati quindi non credo sia lui il problema!

Non conosco i cavi boss, ma concordo con te che non dovrebbe essere quello il problema.

stg wrote:

Per quanto riguarda le corde, la prima cosa che ho fatto è stato cambiarle!

Bravo! :)

stg wrote:

non conosco bene la ux2, mai provata. Cambierei le tue casse con dei monitor nearfield per sentire meglio - sono sicuro che qui ci sono utenti che ti saprebbero consigliare molto meglio di me. Io ho un paio di KRK VXT6 con cui mi trovo bene.

La catena da te descritta è un po' quella che faccio quando creo un preset da zero ed ottengo, quasi sempre, il suono che avevo in testa! Il problema si verifica quando seguo un tutorial, anche loro usano un overdrive prima degli ampli, ed ottengo quel suono povero che ti ho descritto! E mi capita anche con i preset di fabbrica o quelli scaricati!
      Per quanto riguarda la scheda audio una focusrite mi farebbe fare un passo avanti rispetto alla ux2?
      Come monitor ho visto i presonus 3.5! Vale la pena prendere questi in cambio delle mie casse da pc? Purtroppo ho poco spazio e non posso prendere dei monitor troppo grossi!

stg wrote:

La catena da te descritta è un po' quella che faccio quando creo un preset da zero ed ottengo, quasi sempre, il suono che avevo in testa! Il problema si verifica quando seguo un tutorial, anche loro usano un overdrive prima degli ampli, ed ottengo quel suono povero che ti ho descritto! E mi capita anche con i preset di fabbrica o quelli scaricati!

Ecco, perchè perdi tempo con quel tutorial e i preset di fabbrica se sai già come ottenere quello che cerchi? Oltretutto tutorial e preset di fabbrica che gli altri utenti del forum, a cui chiedi, non conoscono e non possono valutare.
      Dimenticateli e vivi felice, oppure modificali secondo le tue esigenze.

stg wrote:

Per quanto riguarda la scheda audio una focusrite mi farebbe fare un passo avanti rispetto alla ux2?

Mai usato focusrite, ho convertitori/preamp di fascia decisamente più alta. Uno youtuber ci ha fatto un video cliccatissimo con una scarlett (Misha Mansoor), onestamente dubito faresti un salto di qualità.

stg wrote:

Come monitor ho visto i presonus 3.5! Vale la pena prendere questi in cambio delle mie casse da pc? Purtroppo ho poco spazio e non posso prendere dei monitor troppo grossi!

Ho sentito parlare bene della serie Eris, ma non li ho mai provati, sorry.

Buona giornata.

stg wrote:

Ecco, perchè perdi tempo con quel tutorial e i preset di fabbrica se sai già come ottenere quello che cerchi? Oltretutto tutorial e preset di fabbrica che gli altri utenti del forum, a cui chiedi, non conoscono e non possono valutare.
      Dimenticateli e vivi felice, oppure modificali secondo le tue esigenze.

stg wrote:

Mai usato focusrite, ho convertitori/preamp di fascia decisamente più alta. Uno youtuber ci ha fatto un video cliccatissimo con una scarlett (Misha Mansoor), onestamente dubito faresti un salto di qualità.

stg wrote:

Ho sentito parlare bene della serie Eris, ma non li ho mai provati, sorry.

Buona giornata.

Forse hai ragione te!
      Grazie delle informazioni, di avermi risposto e soprattutto della pazienza!

Ciao e buona giornata anche a te!
      Oltre alle tante cose giuste dette da Nocturnal Overlord, aggiungerei una sempice considerazione/soluzione:

se a parità di settaggio della simulazione, il suono ti risulta con poco gain e sustain, alza semplicemente il gain del pre della scheda audio. Potrebbe essere anche solo quello: un livello di ingresso troppo basso (o una plettrata non troppo decisa, o dei pickup con poca emissione, ma insomma in generale poco segnale in ingresso all' "ampli").
      Giampiero Ulacco
      Producer - Engineer

Personal WebSite

Hologram Studios

PAPEdROGA wrote:

Oltre alle tante cose giuste dette da Nocturnal Overlord, aggiungerei una sempice considerazione/soluzione:

se a parità di settaggio della simulazione, il suono ti risulta con poco gain e sustain, alza semplicemente il gain del pre della scheda audio. Potrebbe essere anche solo quello: un livello di ingresso troppo basso (o una plettrata non troppo decisa, o dei pickup con poca emissione, ma insomma in generale poco segnale in ingresso all' "ampli").

Grazie del consiglio! Proverò!
      Ciao!