Emulatori canto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Emulatori canto

Ciao a tutti!
      Avrei voglia di aggiungere del cantato ad alcune mie produzioni.
      Escludo la mia voce ma anche collaborazioni esterne....non perchè non siano valide (ho ricevuto delle fantastiche demo) ma perchè la produzione musicale per me è un hobby che per mille motivi non riesco a seguire con continuità (purtroppo).
      Detto questo ho fatto un po' di ricerche e mi sono documentato.
      Ho chiuso la selezione con questi due prodotti (chiaramente se ne avete altri da suggerire ben venga)
      1) Vocaloid 5 vocaloid.com/en/
      2) Emvoice emvoiceapp.com/
      Il prezzo è più o meno lo stesso (siamo interno ai 200 euro)
      Pro di Emvoice: la voce è realmente umana, hanno registrato una miriade di fonemi ad una cantante professionista. Il software o meglio il plugin non lavora sul pc in locale, manda le note al serverone che elabora e restituisce il canto. L'effetto è impressionante, ho provato la demo (un'ottava)...è aggiunto anche il respiro. Comoda anche la possibilità di suonare le note del canto direttamente sulla tastiera.
      Contro: solo una voce femminile in inglese.
      Per quanto riguarda vocaloid 5 posso paralere solo per quello che ho letto dato che una demo non è disponibile. Sono presenti 4 voci e molti effetti per modificarle. E' tutto residente sul PC. La voce però sembra un po' artefatta, non naturale come Emvoice. Come interfaccia e possibilità di editing sembrerebbe superiore all'altro.
      A questo punto vi chiedo se avete consigli da darmi e soprattutto se avete avuto esperienze con questi prodotti.
      Vi ringrazio molto.
      Ciao,
      Manuel
      Aggiornamento.
      Ieri mi sono portato a casa Lucy :D
      Alla fine ho optato per Emvoice. Il canto è molto realistico. Il costo è di circa € 170, licenza perenne comprensiva degli aggiornamenti.
      Per ora è disponibile solamente la voce femminile di Lucy ma tra qualche giorno renderanno disponibile anche una voce maschile (che si paga a parte ma per chi ha acquistato Lucy ci sarà un prezzo agevolato).
      Qui sotto un esempio. Impressionante, soprattutto la parte finale. L'editing è facilissimo, basta selezionare le note e il relativo testo. L'immissione delle note può essere fatta direttamente dalla tastiera!

soundcloud.com/sonic-dreamer/c…emvoice/sets/songs#t=1:03
      Ciao,
      ho ascoltato con piacere la tua demo; devo dire che la resa è impressionante...lo vedo molto interessante anche per creare armonizzazioni vocali su una voce reale, quando non si hanno a disposizione i coristi.

Dal mio punto di vista è davvero interessante, ci farò un pensiero. ;) Grazie per la condivisione.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere se esiste un plug in che possa permettere di realizzare i cori facendo uscire la 3^ o la 5^ però cantando realmente in 1^.
      Mi hanno fatto il nome di Ultra pitch di waves oppure Tune real time sempre di Waves, sapreste dirmi se vanno bene entrambi o se esistono degli altri?
      Grazie
      Ciao,
      sicuramente c'è, al momento non mi ricordo il nome ma so che anni fa lo avevo preso in considerazione.

Se non ricordo male quello che valutai a suo tempo era Harmony Engine Evo della Antares.

Se hai pazienza lo puoi fare anche con Melodyne; io in certi casi ho duplicato la traccia ed ho editato a mano le singole note, il risultato non era male. Certo il lavoro è stato un pò macchinoso.
      Saluti Mirco.
      Ciao!
      Preciso che non è una mia demo, è una demo creata da un utente emvoice e inserita nel sito ufficiale emvoice. Ce ne sono molte altre.
      Personalmente sto lavorando comunque ad un brano in cui userò questa voce. Quando completato lo condividerò. E' che i tempi si allungano...finora ho fatto solo brani strumentali, ora oltre alla parte strumentale devo aggiungere il cantato...testo e armonizzazioni. Un nuovo mondo...ma mi diverte molto!
      Cmq è talmente realistica la voce che può essere usata sia come demo dell'autore per farla poi cantare da una reale cantante, ma anche come voce per una distribuzione (come sarà nel mio caso). Emvoice specifica infatti che è possibile usarla anche in quest'ultimo caso.
      Ciao Manuel,
      attenzione alle demo, il problema di queste demo è il fatto che chiaramente, chi le realizza, sa sfruttare le potenzialità del software fino al più piccolo particolare e quindi ti trovi un prodotto fatto per mostrare le potenzialità del prodotto al TOP.
      Tuttavia, quando poi acquisti e inizi a metterci mano di persona, ti trovi deluso per il fatto che l'utilizzo "base" che può fare un utente al primo approccio con un nuovo software, non rende nemmeno lontanamente le potenzialità ascoltate nel demo.
      Dico questo perchè in gioventù ho vissuto le stesse frustrazioni con tastiere ed expander che i negozianti facevano ascoltare mettendoti la classica demo.
      Peccato che poi per avvicinarsi a certe performance dovessi dedicargli la vita intera...

Ovviamente spero e ti auguro che non sia questo il caso e che tu possa trarre dal software le migliori soddisfazioni.
      Saluti Mirco.
      Ciao!
      Grazie per l'avvertimento ma per fortuna ti devo contraddire!
      In ogni caso quella che hai sentito non è una demo degli sviluppatori del software, ma di un utente che l'ha acquistato, come quella ce ne sono molte in rete.
      Ieri In meno di un'ora ho buttato giù un ritornello che avevo per la testa.
      Ho suonato le note sulla tastiera e poi ho messo le parole, perfetto. Non ho dovuto fare nessuna modifica sul cantato, impressionante come hai sentito nella demo.
      Oggi per fortuna ero scarico dal lavoro e mi sono dedicato alla canzone aggiungendo la parte di tastiera e un paio di strofe.
      La cosa invece non banale è il tempo quando parti da un cantato a cappella che hai in testa e quando colleghi più fraseggi.
      Suonando le parti di tastiera ho corretto delle imprecisioni sul tempo del cantato ma non è banalissimo e qualche imprecisione scappa.
      Forse devo partire dalla linea di tastiera e poi aggiungere il cantato...mi perfezionerò!
      Ottimo!
      menomale che col tempo anche i software si sono evoluti e quindi ti permettono risultati soddisfacenti anche senza ottenere una laurea nel software specifico!

Allora, se ti va, potresti saziare la nostra curiosità con qualche demo fatta da te... penso che in molti te ne saremmo grati.

Buon lavoro e buon divertimento.
      Saluti Mirco.
      Molto volentieri!

Forse non l'ho segnalato prima ma comunque è disponibile una demo del prodotto.
      Io l'ho provata per un po' prima di acquistarlo.
      Posso quindi informarvi che tra la versione a pagamento e quella demo non ci sono differenze sulle features disponibili.
      L'unica differenza è l'estensione della voce. La versione demo è limitata ad 7 note. Quella completa ha un'estensione da C1 a C5.
      E' un plugin VST2 da una decina di mega...tutto il lavoro è fatto dal server, localmente non viene processato niente.
      Lascio qui sotto il link del sito. E' molto spartano ma trovate subito dove cliccare per scaricare la demo. Funziona sia su PC che su MAC.
      Ecco qua emvoiceapp.com/
      Ciao e buona musica!