FONOMETRO VST

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

FONOMETRO VST

Buongiorno a tutti.
      sono giorni che sto cercando un misuratore di db spl in versione plugin ma senza risultati!!

Uso da tempo un fonometro fisico per tenere d'occhio il volume d'ascolto durante i mix ( per non salire con la manopola del volume dopo ore di mix e non distruggermi le orecchie e falsare la realta'!!) ma mi farebbe comodo un vst da mettere in un qualsiasi ingresso della daw tramite un mic da misurazione per misurare il volume dei monitor;
      Ci sono centinaia di app per telefonino che fanno da fonometro (dba spl) e non trovo nessun vst..... possibile???
      grazie se saprete indirizzarmi!!!!
      Un fonometro è tarato complessivamente sulla sensibilità dell'esemplare del microfono montato nell'apparato, mentre un qualunque microfono che acquisti, a meno che costi una cifra spropositata per un uso simile, soprattutto sulla sensibilità ha una tolleranza notevole.
      Per la precisione che puoi ottenere così come vuoi fare tu, fai un paio di calcoli partendo dalla sensibilità dichiarata per il microfono e il guadagno che applichi. Ad esempio, se il microfono ha una sensibilità dichiarata di 2mV a 94dBspl e applichi un guadagno di 40dB (cioè A=100), 200mV in ingresso corrisponderanno a 94dBspl e 400mV a 100dBspl. Verifica, poi, la corrispondenza con il fonometro. Per quanto riguarda il valore visualizzato, devi vedere se trovi un VST con la possibilità di fare misure relative, impostando un valore di riferimento. Questo, ad esempio?...
      roomeqwizard.com/help/help_en-GB/html/splmeter.html
      La performanza mi fa dubitare della sapienza.
      Gianluca

Youtube: goo.gl/522kv4

Post was edited 2 times, last by “Datman” ().

Grazie Datman del consiglio, conosco bene REW o l'alternativa pro s.m.a.a.rt ma cercavo un alternativa vst per stare in DAW!! per il mio intento basta un banalissimo mic da misurazione; per la tua tolleranza non credo sia un problema, in quanto lo scopo e' misurare un range entro la quale regolarsi per lavorare . Pure un cellulare con app andrebbe bene , in quanto la precisione non e' imprescindibile per lo scopo prefissato, e comunque un qualsiasi mic anche se non fosse da misurazione e' gia' sensibile a unita' di db e questo basta, se poi 70 db in realta' non sono 70 ma 68 o 72 chissenefrega..

Torno quindi al titolo della discussione, e cioe' : qualcuno conosce un misuratore di SPL vst?
      Dubito che esista un plugin del genere, credo che l'unica soluzione sia quella di usare un meter "standard" sul canale a cui è collegato il microfono e controllare il livello rms e di picco per avere un'idea di massima... magari regolando il gain del microfono in modo di avere una lettura su un valore "standard" (che ne so, -18dB RMS e/o 0dBFS di picco?) in corrispondenza del livello desiderato (misurato col fonometro) in modo di semplificare la lettura.

Il motivo per cui dubito che un plugin del genere esista è che, oltre alla calibrazione del microfono, chi sviluppa il plugin non ha il controllo sul gain applicato dall'utente (per il modello di microfono, sebbene ciascun modello abbia le proprie caratteristiche, si potrebbe anche tamponare con dei profili di risposta). Dal momento che il gain applicato al microfono da parte dell'utente è arbitrario, anche la misura che ne deriva risulterà arbitraria (vaglielo a spiegare agli utenti che devono calibrare il gain e via discorrendo... non è neppure una cosa tanto semplice da fare senza disporre di un riferimento tarato). Dubito che un programmatore un minimo assennato si metta a scrivere un software che produce misurazioni sostanzialmente casuali.

Nel caso dei cellulari, per quanto io nutra dei dubbi sulla bontà di tali app, la risposta del microfono e il gain applicato dovrebbero essere noti (o interrogabili dal software) quindi, tolta all'utente la possibilità di introdurre della variabilità arbitraria, si può anche sviluppare un'app fonometro.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.