IMPULSI FREE per riverberi a convoluzione!

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

IMPULSI FREE per riverberi a convoluzione!

Ciao ragazzi, se vi fa piacere, ho realizzato degli impulsi a partire da un mio riverberino HW, si tratta di un piccolo Voice Systems DeltaVerb, unità economicissima e un po' vecchiotta, ma con degli algoritmi non linear utilizzabilissimi!

Per chi li volesse usare li trovate QUI
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer

Joe Novella wrote:

mio riverberino HW,
      Non saprei che roba le ma si sente da Dio anche se non mi fa aprire tutto .Mi chiedevo per caso non hai qualche deep percussion x me (poi farò l'offerta )grazie :)
      Mac e il criceto :( ................Adesso non più :D !!!!!!!! Mac OS X Logic Express 9 /Akai -Professional MPK 25/ Rode NT 1000/Korg micro Korg /Neumann TLM 49/ /Focusrite ISA One Analog/ Motu- Audio Express /Monitor-Yamaha HS50M/ -Sony-MDR-7506 Professional/Reverb impulses Sir 2
      E' un piccolo riverbero hardware che ha dei plates niente male. :D
      I file non vanno ascoltati (anche se potrebbe essere un uso creativo ;) ) ma utilizzati come impulsi di riverberazione.
      Nel tuo caso ti serve un riverbero a convoluzione, ma visto che usi Logic Express non hai lo Space Designer... peccato.
      Comunque ti segnalo qualcosa di free: la beta di tconvolution (che è VST ma puoi "wrapparlo" con VstAU Manager) e LaConvolver (AU).

Post was edited 1 time, last by “krenzo2” ().

krenzo2 wrote:

I file non vanno ascoltati (anche se potrebbe essere un uso creativo ) ma utilizzati come impulsi di riverberazione.
      Impulsivi di riverberazione ma tu usi un linguaggio marziano .... ?( (Forse un po ho capito dai ..ero solo curiosa )

krenzo2 wrote:

Nel tuo caso ti serve un riverbero a convoluzione, ma visto che usi Logic Express non hai lo Space Designer.
      Scusa hai detto riverbero a convoluzione ,Space Designer boh ? Sei un professionista gentiluomo come sempre e ti ringrazio ma io di queste cose ne capisco poco, prima devo passare per Wikipedia o You Tube .Ah ecco ho trovato , sarebbe un effetto al contrario pazzesco sai perchè ?Parlavo con un utente su un altro forum e mi ha detto che ho la voce un po "sciamanica" quindi mi ha consigliato un "riverbero al contrario " che a me piace molto ,magari usato con cautela . :) youtu.be/6bn9m1VWNDM
      Mac e il criceto :( ................Adesso non più :D !!!!!!!! Mac OS X Logic Express 9 /Akai -Professional MPK 25/ Rode NT 1000/Korg micro Korg /Neumann TLM 49/ /Focusrite ISA One Analog/ Motu- Audio Express /Monitor-Yamaha HS50M/ -Sony-MDR-7506 Professional/Reverb impulses Sir 2

Post was edited 1 time, last by “LEYLLA LEY” ().

LEYLLA LEY wrote:

... sarebbe un effetto al contrario...
      Il riverbero "al contrario" immagino sia un Reverse o qualcosa di non-lineare, ma rappresenta solo uno degli effetti che si possono ottenere usando gli impulsi.
      Un piccolo esempio penso valga più delle spiegazioni:
      Snare dry dalla libreria di Logic
      Stesso Snare riverberato con uno delgli impulsi di Joe (Plate 3).
      Spero sia più chiaro. :D

Post was edited 3 times, last by “krenzo2” ().

Non ,non ho capito niente ma fa lo stesso capirò prima o dopo ..(allora non so se è giusto praticamente per poter ottenere questo Reverse bisogna creare un impulso ma com faccio a crearlo ?Adesso mi ricordo che c'è qualcosa tipo Space Designer nel mio Logic ma chi sa usarlo ?Vedrò

LEYLLA LEY wrote:

per poter ottenere questo Reverse bisogna creare un impulso
      Non necessariamente, ma pensavo volessi sapere cosa sono gli impulsi...

LEYLLA LEY wrote:

... non ho capito niente ma fa lo stesso capirò prima o dopo...
      Lungi da me il voler spiegare il concetto matematico di convoluzione, ma detto in poche parole si tratta di un procedimento per codificare (praticamente campionare) la risposta (impulso) di un ambiente reale o artificiale.
      L'impulso ottenuto può essere successivamente utilizzato per ricreare più o meno fedelmente quell'ambiente.
      Mauro Graziani dà una buona spiegazione dell'uso della convoluzione per la simulazione di ambienti.
      Attraverso la convoluzione si può imitare anche il suono di dispositivi come riverberi hardware o software, amplificatori, microfoni, altoparlanti, ecc.
      Parentesi chiusa. ;)

Ora per quanto riguarda la creazione dell'effetto reverse con Logic, intanto guardati questo tutorial poi se vuoi chiedi pure.
      Non è il tutoria più chiaro del mondo, ma è in italiano.
      Ciao

Post was edited 2 times, last by “krenzo2” ().

Ok grazie ,adesso mi sono fatta un idea li chiamano "impulsi" cose un po complicate per me .. se si tratta di fisica e matematica nono sono cose che fanno per me ,sono una frana .Ciao notte :)
      Ho trovato un altro link forse qui spiega ancora meglio ,appena posso faccio una prova .Ma di solito quando vengono usati questi Reverse in quale genere forse ambient ,metal core, musica terapeutica "sciamanica" e poi ..forse viene usato anche su qualche strumento ? Mi fa un po senso... sembra la voce dell'oltretomba ..io adoro Dio , però è fico ;)
      youtube.com/watch?v=HwT7FWdSDRU&feature=player_embedded