cubase, nuendo, audio, recording, forum, vst, sx, steinberg, sonar
Benvenuto su UAR!
Non ti sei loggato.
Clicca QUI per registrarti, oppure effettua il login.
Sono le

United Audio Resources : il forum di home recording di Homestudioitalia » DISCUSSIONI TECNICHE » Mixaggio e mastering » Tarare le cuffie... in cuffia » Hello Guest [Login|Register]
Last Post | First Unread Post | Print Page | Recommend to a Friend | Add Thread to Favorites
Pages (2): [1] 2 next » Post New Thread Post Reply
Go to the bottom of this page Tarare le cuffie... in cuffia
Author
Post « Previous Thread | Next Thread »
Collo

images/avatars/avatar-4731.gif

Registration Date: 18-04-2006
4855

Add Collo to your Buddy List
Tarare le cuffie... in cuffia Go to the top of this page

Negli ultimi tempi sto alternando l'uso di due tipi di cuffie: grandi chiuse e in-ear.
Lo stesso brano musicale suona molto diverso usando l'una o l'altra.
Allora ho pensato alla possibilità di ridurre un po' questa differenza, cercando allo stesso tempo di avvicinare il sistema cuffie-orecchie a una risposta lineare, che aiuti a raggiungere una migliore "portabilità del mix" (cioè a farlo suonare in modo simile su sistemi d'ascolto diversi tra loro).

Se si usa Reaper, è sufficiente aggiungere due soli plugin alla dotazione già presente nel programma: "mda Test Tone 2", gratuito e facilmente reperibile sulla rete; un tremolo qualsiasi ma che abbia la forma d'onda quadra (per esempio "BJ Tremolo").
In una nuova traccia, inserire nell'ordine:
- generatore di rumore rosa "mda Test Tone 2"
- ReaFir (un equalizzatore a punti)
- tremolo (onda quadra, lento e "full wet")

Il tremolo serve a dare discontinuità al segnale, introducendo delle pause, per evitare che l'orecchio si abitui e non sia più in grado di distinguere granché.

Il rumore rosa deve essere a livello molto basso, appena percepibile.

Questo è ReaFir:

Consiglio di disattivare l'opzione "show analysis floor" che dà un riscontro grafico non utile in questo caso.
Si mettono 32 punti, tutti allineati allo "0" (se si vuole essere precisi, con tasto destro sul punto l'allineamento è automatico).

Ora comincia la vera fase di taratura: uno alla volta spostiamo ciascun punto verticalmente, in alto e in basso, lasciandolo dove sentiamo che è "appena presente", ma non di più.

Finita l'operazione si regola il volume d'uscita ("gain") in modo che sia lo stesso con o senza "ReaFir" e si salva il preset, da usare sul "masterbus" quando si lavora in cuffia.

Pleased

MySpace
25-01-2008 22:42 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
DBarbarulo

View the MSN Profile for DBarbarulo

images/avatars/avatar-5518.gif

Registration Date: 12-07-2004
1087

Send an Email to DBarbarulo Homepage of DBarbarulo Add DBarbarulo to your Buddy List
Go to the top of this page

...? Shocked

DB

26-01-2008 09:33 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Collo  Thread Started by Collo

4855

Nessun altro vuole dare un contributo significativo a questa proposta di discussione?

Dal lavoro di taratura che ho fatto sui miei due ascolti in cuffia sono venute fuori due curve su ReaFir piuttosto differenti, il che vorrebbe dire che, con i due preset inseriti l'ascolto dovrebbe essere meno dissimile.

Se c'è qualche punto oscuro, qualche passaggio che chi non usa Reaper non capisce, lo chiarirò volentieri.

Se poi è tutta la faccenda che appare in conflitto con teorie acustiche, leggi della fisica o quant'altro, sono qui per imparare.

Cool

MySpace
26-01-2008 21:09 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
DBarbarulo

1087

Send an Email to DBarbarulo Homepage of DBarbarulo Add DBarbarulo to your Buddy List

Collo,
perdonami ma non ho capito una mazza di niente, solo forse cosa ti proponi di fare e cioè compensare artificialmente le differenze costruttive di due cuffie.
Non sono quì a sindacare sull'utilità di questa cosa, che a mio parere rema contro l'utilità evidente di avere ascolti naturalmente diversi e quindi integrabili per "aumentare la portabilità" di un mix come dici tu.
Anyway, ammesso e non concesso, se non disponi di un'apparecchiatura di misurazione adeguata e vuoi fare questa cosa ad orecchio, dovresti partire da una base, fornire lo stesso programma simultaneamente alle due cuffie, perfettamente matchate come volume e poter intervenire con degli equalizzatori, uno per cuffia, aiutandoti semmai con lo stratagemma di ascoltare il materiale sorgente dal L della cuffia 1 e dal R della 2 contemporaneamente.
All'uopo vale la pena ricordare che la "memoria di un suono" dura qualche frazione di secondo, cambiare cuffia, scollegare, girare la manopola X rendono assolutamente empirico qualunque confronto AB.

DB

26-01-2008 21:39 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
 bronzon

Moderator

images/avatars/avatar-292.jpg

Registration Date: 13-02-2004
698

Send an Email to bronzon Add bronzon to your Buddy List

Aiuto!

Collo e' impazzito! :lolli:

MySpace
26-01-2008 22:41 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

4855

quote:
Originally posted by bronzon
Aiuto!

Collo e' impazzito! :lolli:

Happy
Ma perché, non avevi letto discussioni precedenti tipo quella sullo split tra "pancia" e "punta" di basso e cassa, compresse in sidechain ecc. ecc. ?

Questi gingilli digitali, posto che non siamo in grado né di costruirli né di smontarli (matematica a carrettate), almeno giochiamoci, senza complessi del "questo non si fa" perché nessuno accreditato l'ha fatto prima.

Giustamente si può chiedere: "ma chi gioca capisce almeno vagamente che sta facendo?"

Poiché DBarbarulo ha avanzato dubbi e obiezioni tecniche, provo a dare qualche risposta

--"perdonami ma non ho capito una mazza di niente, solo forse cosa ti proponi di fare e cioè compensare artificialmente le differenze costruttive di due cuffie."

§Ecco: compensare un po' le differenze tra le due cuffie nel riprodurre un rumore rosa.
L'idea di partenza era: metto un rumore rosa in cuffia molto basso. Poi con un equalizzatore (anche un grafico 32 bande va bene) regolo una banda alla volta per trovare il punto nel quale inizio a sentire il contributo di quella banda, ma non di più.
La curva sull'equalizzatore che ne deriva è funzione delle caratteristiche uditive personali + risposta delle cuffie (più magari anche altre cose che non so).

--"Non sono quì a sindacare sull'utilità di questa cosa, che a mio parere rema contro l'utilità evidente di avere ascolti naturalmente diversi e quindi integrabili per "aumentare la portabilità" di un mix come dici tu."

§Queste due equalizzazioni non servono alla portabilità del mix per una verifica su tipologie di ascolti differenti. Vanno nella direzione opposta: tentano, più o meno con successo (lo vedremo in futuro) di diminuire per quanto possibile gli eccessivi scompensi nella risposta in frequenza delle varie cuffie.
Per tornare a usare le diverse cuffie come test per la famosa portabilità, basta disattivare questi preset di equalizzazione e le cuffie tornano a essere quel che sono.

--"Anyway, ammesso e non concesso, se non disponi di un'apparecchiatura di misurazione adeguata e vuoi fare questa cosa ad orecchio, dovresti partire da una base, fornire lo stesso programma simultaneamente alle due cuffie, perfettamente matchate come volume e poter intervenire con degli equalizzatori, uno per cuffia, aiutandoti semmai con lo stratagemma di ascoltare il materiale sorgente dal L della cuffia 1 e dal R della 2 contemporaneamente.
All'uopo vale la pena ricordare che la "memoria di un suono" dura qualche frazione di secondo, cambiare cuffia, scollegare, girare la manopola X rendono assolutamente empirico qualunque confronto AB."

§Il rumore rosa è sempre lo stesso cambiando cuffie. Non ho fatto "ascolti comparati". Il secondo ascolto-taratura dell'altro tipo di cuffie lo potevo fare anche dopo una settimana non era importante ricordare come suonava il rumore rosa sulle cuffie precedenti.
Semplicemente, ho rifatto questa procedura (alzare una banda per volta finché non sento il suo contributo e fermare là) e è venuta una curva diversa.

Proverò quanto prima a fare una taratura del genere pure sulle casse dello stereo, vediamo che curva viene fuori.
Smoky

MySpace

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by Collo: 27-01-2008 03:29.

27-01-2008 03:23 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
DBarbarulo

1087

il tuo esperimento, per via del modo in cui lo conduci, non ha alcun fondamento scientifico. prima cosa perchè non sei in grado di discernere ad orecchio un rumore rosa corretto da uno scorretto, la curva risultante dal tuo gioco è "come piace a te che suoni il rumore rosa". Se tu fossi in grado di resettare mentalmente le modifiche che hai apportato all'ascolto cuffia 1, sono sicuro che 24 ore dopo apporteresti delle correzioni diverse ovvero non saresti in grado di replicare le modifiche apportate al file 1 in prima battuta.

Generalizzando: l'equalizzazione dei monitor nasce per compensare a buon mercato delle carenze nell'equazione "monitor-stanza" (ed è una prassi scomunicata nel pro audio) oppure è la via per "impupazzare" la resa di un prodotto mediocre.
Nel caso di Collo, un costruttore di cuffie come AKG ad esempio (ma anche sennheiser, beyer, grado ecc) setta uno standard e verifica la rispondenza di un prodotto a quello standard attraverso delle procedure scientifiche e dei precisi strumenti di analisi. Modificare questo standard è a mio avviso una strada in discesa a perdere precisione e qualità (origine delle mie considerazioni) non fosse altro perchè per quel fine ho inserito sulla mia catena di monitoring un filtro.
L'ascolto attraverso monitoraggi differenti per costruzione e per tipologia invece ci arricchisce proprio per la sua diversità, proprio mettendo in risalto quello che semmai viene fuori da "diversi standard" a confronto.

DB

27-01-2008 10:57 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

4855

quote:
Originally posted by DBarbarulo
i[...] non sei in grado di discernere ad orecchio un rumore rosa corretto da uno scorretto, la curva risultante dal tuo gioco è "come piace a te che suoni il rumore rosa". Se tu fossi in grado di resettare mentalmente le modifiche che hai apportato all'ascolto cuffia 1, sono sicuro che 24 ore dopo apporteresti delle correzioni diverse ovvero non saresti in grado di replicare le modifiche apportate al file 1 in prima battuta.

[...] L'ascolto attraverso monitoraggi differenti per costruzione e per tipologia invece ci arricchisce proprio per la sua diversità, proprio mettendo in risalto quello che semmai viene fuori da "diversi standard" a confronto.

DB

Parli di "discernere a orecchio un rumore rosa corretto". Dove avrei scritto ciò? Ho ripetuto almeno tre volte che "regolo ciascuna banda dell'equalizzatore fermandomi nel punto in cui inizio a sentire il contributo di quella banda".
Tra l'altro credo che sia questo il modo (o uno dei modi) nel quale si fanno i test audiometrici dall'otorino: è il paziente che deve rispondere se sente un suono a una certa frequenza (che in quel caso è una sinusoide e non un equalizzatore applicato al rumore).

Riguardo all'arricchimento dato dai diversi sistemi d'ascolto, anche in questo caso chi afferma il contrario?
Chi mai andrebbe a dire a una persona che sta trattando acusticamente il proprio studio: "ohé, ti stai costruendo un posto inutile perché non somiglia a nessuna situazione d'ascolto reale, visto che quasi tutti i consumatori di musica hanno ambienti non trattati".
Giustamente l'interlocutore risponderebbe quel che è noto a molti: "la linearità dell'ascolto in studio non è una tipologia di ascolto da confrontare con le altre, piuttosto dovrebbe essere una situazione neutra, il punto di partenza dal quale ciascun sistema di ascolto si allontana in modi più o meno evidenti".
Non a caso avevo scritto prima:
Queste due equalizzazioni non servono alla portabilità del mix per una verifica su tipologie di ascolti differenti. Vanno nella direzione opposta: tentano, più o meno con successo (lo vedremo in futuro) di diminuire per quanto possibile gli eccessivi scompensi nella risposta in frequenza delle varie cuffie.
Per tornare a usare le diverse cuffie come test per la famosa portabilità, basta disattivare questi preset di equalizzazione e le cuffie tornano a essere quel che sono.

Fatte queste precisazioni, sarò felice di leggere altre critiche, demolizioni o quel che vi pare sull'argomento.

Cool

MySpace

This post has been edited 3 time(s), it was last edited by Collo: 27-01-2008 15:44.

27-01-2008 15:39 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
HotRats

images/avatars/avatar-4227.jpg

Registration Date: 29-12-2003
574

Send an Email to HotRats Homepage of HotRats Add HotRats to your Buddy List

Secondo me ti complichi solo l'esistenza. Fossi in te ascolterei DB.

In ogni caso, facci sapere come ti trovi.

27-01-2008 16:09 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
DBarbarulo

1087

quote:
Parli di "discernere a orecchio un rumore rosa corretto". Dove avrei scritto ciò?

io leggo:

quote:
Queste due equalizzazioni non servono alla portabilità del mix per una verifica su tipologie di ascolti differenti. Vanno nella direzione opposta: tentano, più o meno con successo (lo vedremo in futuro) di diminuire per quanto possibile gli eccessivi scompensi nella risposta in frequenza delle varie cuffie.

come un metodo (tipo "auto-q") di rendere lineare (ma a tuo gusto) un sistema però senza uno strumento di misura oggettivo, infatti pretendi di usare il tuo orecchio.

quote:
Riguardo all'arricchimento dato dai diversi sistemi d'ascolto, anche in questo caso chi afferma il contrario?.....
Vanno nella direzione opposta: tentano, più o meno con successo (lo vedremo in futuro) di diminuire per quanto possibile gli eccessivi scompensi nella risposta in frequenza delle varie cuffie.

ancora una volta non conprendo allora quale è lo scopo del tuo esperimento dovresti fornire a chi ascolta il tuo operato anche un plug-in e un preset di decodifica?
... resettiamo tutto, non solo non ho capito cosa ti proponi, ma ho capito che non cerchi nessuna risposta perchè essenzialmente non c'è una domanda. Hai solo voluto tenerci al corrente di come hai trascorso qualche ora con le tue apparecchiature modificando con l'eq la risposta delle tue cuffie. Se ti va posso postare una ricetta di sushi.

birra

DB

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by DBarbarulo: 27-01-2008 17:18.

27-01-2008 17:16 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

4855

Dunque:
Questa ipotesi sperimentale di taratura delle cuffie che ho proposto è senz'altro empirica, ma non avviene "a mio gusto".
Ripeto: dall'otorino il paziente, se non è un buontempone che ama gli scherzi, risponde "sento"-"non sento" quando le sue orecchie gli dicono che il suono-test arriva o no (che "pretesa"...).
Non è questione di gusti e nessuno ha detto "sento che il rumore rosa è GIUSTO".
Ripeto dal mio primo post:
"[...] uno alla volta spostiamo ciascun punto verticalmente, in alto e in basso, lasciandolo dove sentiamo che è "appena presente", ma non di più."

Poi scrivi:
"[...] dovresti fornire a chi ascolta il tuo operato anche un plug-in e un preset di decodifica?"

Niente affatto, anche perché dovrei mandargli pure le cuffie (e le mie orecchie!!).

E ancora:
"[...] ho capito che non cerchi nessuna risposta perchè essenzialmente non c'è una domanda."

Spero che non sia questa l'opinione condivisa da tutti quelli che hanno letto questa discussione.

Infine:
"Hai solo voluto tenerci al corrente di come hai trascorso qualche ora con le tue apparecchiature modificando con l'eq la risposta delle tue cuffie. Se ti va posso postare una ricetta di sushi."

La ricetta di sushi non è in tema.

Nel frattempo ho fatto anche la curva sull'impianto stereo. E' venuta diversa dalle due precedenti.
Per chi fosse interessato a sentire i risultati, nelle prossime settimane dovrei riuscire a aggiungere alcuni brani nuovi allo spazio su SoundClick (raggiungibile dal profilo MySpace). Allora si potrà fare un confronto con i brani più vecchi.

Cool

MySpace

This post has been edited 2 time(s), it was last edited by Collo: 27-01-2008 17:52.

27-01-2008 17:46 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
DBarbarulo

1087

Quando andrai a fare un esame audiometrico davvero, noterai che l'otorino non ti chiederà di dirgli se senti o non senti dei terzi di ottava di un rumore rosa da 20Hz a 20kHz che mano a mano vai componendo... Ricorda comunque che l'orecchio umano non è sensibile allo stesso modo a tutte le frequenze e a tal fine potresti andare a cercare "Fletcher e Munson" chi sono su wikipedia. Con questo concludo e vado a fare il sushi e senza postarne la ricetta. Mi auguro nel contempo che qualcuno più paziente di me subentri nella discussione per dipanare la matassa ed aiutarti/ci a capire quale è il senso utlimo di questa discussione. Cioè, alla fine della fiera, dicci almeno se credi che questo tuo metodo ha il fine di produrre mix migliori (e semmai pure il perchè).

Pleased

DB

27-01-2008 18:29 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

4855

"Quando andrai a fare un esame audiometrico davvero, noterai che l'otorino non ti chiederà di dirgli se senti o non senti dei terzi di ottava di un rumore rosa da 20Hz a 20kHz che mano a mano vai componendo..."

E anche questo l'avevo già scritto:
"[...] il paziente che deve rispondere se sente un suono a una certa frequenza (che in quel caso è una sinusoide e non un equalizzatore applicato al rumore)."

Aggiungo ora che, personalmente, se enfatizzo/taglio una frequenza su un eq. a terzi d'ottava applicato a un rumore rosa, sento quella frequenza e se la rimetto a "flat" e ne enfatizzo/taglio una accanto, sento una frequenza differente.
Non so dire se sia così per tutti, ma penso di sì.

Invece, sull'obiezione tecnica:
"Ricorda comunque che l'orecchio umano non è sensibile allo stesso modo a tutte le frequenze e a tal fine potresti andare a cercare "Fletcher e Munson" chi sono su wikipedia."

Cercherò senz'altro informazioni al riguardo.
L'orecchio umano, quello che è con le sue risposte non lineari, rimane lo stesso sotto un paio di cuffie o un altro. Ne deriva, secondo la mia ipotesi, che la risposta diversa che danno tipi diverse di cuffie dipende dalle cuffie e non dalle orecchie.
Cioè: le orecchie, nello stesso soggetto (ma non a vent'anni di distanza) sono una costante, il rumore rosa pure, l'unica cosa che cambia è la risposta delle cuffie.
Quel che è da verificare è se una curva di equalizzazione può ridurre una parte delle differenze tra cuffie diverse. Ovviamente non può fare il miracolo di estendere la risposta in frequenza, piuttosto livellare conche e dossi all'interno della risposta in frequenza data.

"[...] Mi auguro nel contempo che qualcuno più paziente di me subentri nella discussione per dipanare la matassa ed aiutarti/ci a capire quale è il senso utlimo di questa discussione. Cioè, alla fine della fiera, dicci almeno se credi che questo tuo metodo ha il fine di produrre mix migliori (e semmai pure il perchè)."

Quali matasse? L'esperimento mi sembra molto semplice...

Dato che me lo chiedi, non escludo che il mio metodo possa produrre mix migliori rispetto a quelli che ho fatto finora. Il motivo di questo eventuale miglioramento è lo stesso che spinge a trattare acusticamente una sala per aumentarne la linearità di risposta.

In fondo, la domanda è: "è data in natura la possibilità che un equalizzatore, applicato al segnale che va alle cuffie, ne migliori di un tot la linearità di risposta?"
Se si risponde affermativamente alla prima domanda (e se si risponde no, ci vorrebbe anche una spiegazione), ne arriva una seconda: "come si può trovare questa ipotetica curva che migliora di un tot la linearità di risposta di cuffie (o meglio, del sistema composto da cuffie E orecchie)?"

ps. ...Avrei parlato volentieri di sushi, che ho assaggiato solo una volta e che col fai-da-te probabilmente costa meno, e forse è pure più buono che al ristorante! pepsi

MySpace
27-01-2008 19:04 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
DBarbarulo

1087

quote:
In fondo, la domanda è: "è data in natura la possibilità che un equalizzatore, applicato al segnale che va alle cuffie, ne migliori di un tot la linearità di risposta?"

e la risposta è (mi cito):

quote:
l'equalizzazione dei monitor nasce per compensare a buon mercato delle carenze nell'equazione "monitor-stanza" (ed è una prassi scomunicata nel pro audio) oppure è la via per "impupazzare" la resa di un prodotto mediocre.

L'unico modo un minimo realistico di fare questo tipo di tarature è disporre di buoni strumenti di cattura e analisi dei segnali, quindi riproducendo il rumore test da un impianto e captandolo con le apparecchiature di misura per poi confrontare e dedurre, e solo a quel punto eventualmente correggere le non linearità.
Ripeto questa è una prassi scomunicata nel pro audio. Se poi applichiamo tutta l'equazione ad una cuffia fai assolutamente prima a comprarti una cuffia migliore su cui poter fare affidamento. Spenderai meno soldi, meno tempo ed otterrai dei risultati assolutamente più efficaci.

DB

27-01-2008 19:18 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

4855

Sono al corrente delle procedure di trattamento di sale ripresa, regie ecc.

Nel caso delle cuffie, non c'è dubbio che cuffie con risposta più lineare necessitano di una correzione minore.
Dato che lo strumento di misura, in questo caso, sono le orecchie, e quelle orecchie con le loro caratteristiche peculiari, l'ipotesi di taratura attraverso curva di equalizzazione è funzione non solo di come si comportano le cuffie, ma anche di come si comportano le orecchie. La cuffia può anche essere perfettamente lineare nella sua risposta, ma le orecchie costituiscono una variabile che il produttore di cuffie non può gestire.
Quindi il tutto, se funziona almeno un po', dovrebbe portare a una personalizzazione di quelle cuffie.
Detto in altre parole: con la curva attivata, le cuffie x aumentano la loro linearità di risposta per le orecchie x. E' quindi una curva che vale solo per quelle cuffie usate da quell'ascoltatore, un altro ascoltatore dovrebbe farsi i suoi preset.

MySpace
27-01-2008 20:11 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
TONIGHT

images/avatars/avatar-734.gif

Registration Date: 20-11-2004
1460

Send an Email to TONIGHT Add TONIGHT to your Buddy List

...va be ragazzi buon viaggio!!! :lolli:

27-01-2008 23:26 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Radioman

images/avatars/avatar-6343.jpg

Registration Date: 14-06-2007
8890

Send an Email to Radioman Add Radioman to your Buddy List

Non ci trovo nulla di sbagliato in ciò che ha fatto Collo.
Ha semplicemente cercato di euguagliare SUL SUO ORECCHIO la risposta in frequenza DELLA SUA CUFFIA A con quella DELLA SUA CUFFIA B, e la procedura che ha seguito è sostanzialmente corretta sia che usi cuffie da 10 euro sia che usi cuffie in bambù tibetano con spugne in vello di pecora himalayana.
Con quei preset ha cercato di fare in modo che sul suo orecchio le sue 2 cuffie suonino il più possibili simili perlomeno sotto l'aspetto della risposta in frequenza, in modo da ridurre lo scarto in ascolto passando dall'una all'altra.
Non ci vedo nulla di male.

Che poi questo sistema non sia standard e non si tari un PA live così ma usando un tono lineare con microfono di misura lineare e preamplificatore lineare e tenendo magari conto pure di Fletcher e Munson è un altro paio di maniche, ma lì si tratta di un qualcosa che deve andare bene per tutti, e quindi serve un riferimento assoluto che è garantito dalla linearità degli elementi della catena di misura (B&K docet), ma in questo caso serve solo (per così dire) che le "imprecisioni" della cuffia A vengano portate il più possibile fedelmente sulla cuffia B, e basta, non si sta cercando di linearizzare in maniera assoluta la cuffia A e B, operazione per la quale dovremmo sì ricorrere ai set di misura della B&K.
Dato che in questo caso il termine di paragone è la cuffia A una volta che ho fatto suonare la cuffia B come la A non mi serve altro.
Einstein avrebbe commentato a riguardo: "tutto è relativo".

This post has been edited 3 time(s), it was last edited by Radioman: 28-01-2008 00:08.

27-01-2008 23:58 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Radioman

8890

Mi correggo, ho letto e scritto male il concetto, qui non si tratta nemmeno di applicare le "imprecisioni" della cuffia A sulla cuffia B, ma si tratta di applicare la risposta del nostro orecchio (che quindi è quanto di più soggettivo esista) alla risposta tipica delle cuffie usate, facendo in modo che alla fine la differenza tra le due SEMPRE SUL NOSTRO ORECCHIO sia la minima possibile.
Quindi essendo soggettiva al 100% (e non potendo perciò costituire uno standard) la si può ripetere in ogni posto con ogni trasduttore senza doverci portare appresso microfoni di misura calibrati o altro, essendo il set di calibrazione composto dalle nostre stesse orecchie dobbiamo solo ricordarci di portarcele appresso.
28-01-2008 00:21 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
DBarbarulo

1087

ok radioman, ci eravamo più o meno arrivati, ma "what's the deal"?

DB

28-01-2008 08:55 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Radioman

8890

Ritengo sia semplicemente un modo come un altro per allineare i vari ascolti tra loro usando le nostre orecchie come metro di paragone, tanto siamo noi che dobbiamo missare.
Il vantaggio è che non serve più portarsi appresso set di misurazione calibrati, e che l'uso del rumore bianco al posto dell'ossessivo tono puro rende la cosa sicuramente più rilassante.
Credo si possa provare senza grossi problemi, poi sarà l'uso pratico a dirci la validità del metodo.
28-01-2008 09:56 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
HotRats

images/avatars/avatar-4227.jpg

Registration Date: 29-12-2003
574

Send an Email to HotRats Homepage of HotRats Add HotRats to your Buddy List

Siceramente anch'io non capisco quale possa essere l'utilità pratca di questo tentaivo di allineamento.

Il vantaggio di avere ascolti diversi tra proprio nella differenza. Se uno rende due ascolti identici, tanto vale che ne utilizzi solo uno, no?

28-01-2008 10:01 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

4855

quote:
Originally posted by HotRats
[...]
Il vantaggio di avere ascolti diversi tra proprio nella differenza. Se uno rende due ascolti identici, tanto vale che ne utilizzi solo uno, no?

Mentre sto suonando, scegliendo dei suoni di synth o batteria, regolando i parametri di un vst cabinet per chitarra ecc., il tutto in cuffia data l'ora, cambio cuffie ogni tot di tempo per un fatto di comodità (cuffie grandi chiuse e in-ear stancano in modo differente).

Però le notevoli variazioni in ciò che sentivo erano un problema.

Con le curve personalizzate ho cercato di attenuare queste variazioni.
Poi, dopo aver composto tutto il brano, nelle fasi finali del mix e "mastering", quando serve verificare come suona su fonti diverse, spengo l'equalizzatore che stava sul masterbus e verifico se, nonostante le variazioni che ritornano a esserci, più o meno le voci sono tutte presenti, non ci sono sporgenze o baratri eccessivi ecc.

Il punto di tutto l'esperimento sta nel modo che ho usato per determinare questa curva.
Siccome non sono assolutamente capace di sentire se un rumore rosa suona lineare (per come è lineare il rumore rosa) o se ha enfatizzazioni/attenuazioni in vari punti dello spettro, ho preferito usare un sistema più semplice: regolare le bande dell'equalizzatore a terzi d'ottava (meglio se con escursione di +/- 24 dB o superiore) cercando per ogni banda il punto nel quale iniziavo a sentire quella banda.
E' probabile che questo metodo abbia un limite nel fatto che, se non sbaglio, la risposta in frequenza dell'orecchio (e forse pure di tutti i tipi di diffusori) cambia a seconda del volume... Vedremo se alla fine ci saranno stati più benefici che danni.

Per scrupolo di completezza, metto qui di seguito le tre curve impostate su ReaFir.

Cuffie in-ear molto economiche:

Cuffie AKG K55:

Impianto stereo hi-fi:

MySpace

This post has been edited 1 time(s), it was last edited by Collo: 28-01-2008 11:44.

28-01-2008 11:43 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
MhARdCOre

View the MSN Profile for MhARdCOre

images/avatars/avatar-2701.jpg

Registration Date: 03-01-2005
1589

Send an Email to MhARdCOre Add MhARdCOre to your Buddy List

Anche io non sono molto daccordo con questa soluzione.

Quanto ammiro questo Uomo, poichè come me se ne fotte degli standard e si diverte a sperimentare nuove idee, nuove soluzioni, la voglia di scoprire e curiosare tra i perchè.

Prendete esempio.

Perdonate l'OT
28-01-2008 15:06 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR

4855

quote:
Originally posted by MhARdCOre
Anche io non sono molto daccordo con questa soluzione.

Quanto ammiro questo Uomo, poichè come me se ne fotte degli standard e si diverte a sperimentare nuove idee, nuove soluzioni, la voglia di scoprire e curiosare tra i perchè.

Prendete esempio.

Perdonate l'OT

Happy

Tornando in tema, intravedi qualche spazio per migliorie, correzioni ecc. al metodo che propongo, oppure secondo te è insalvabile?
Se è "la seconda che ho detto", che ho tralasciato, la forza di gravità, la regola delle addizioni, 3-1=2, cosa?

Cool

MySpace
28-01-2008 16:06 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
roccohightech

images/avatars/avatar-4320.jpg

Registration Date: 28-11-2007
10410

Send an Email to roccohightech Add roccohightech to your Buddy List

scusate, io ho letto tutto due volte. a causa degli attriti tra gli utenti non ho capito molto.
c'è qualche buon cuore in grado di riasumere in 10 righe il post?
grazie mavieni
ciao

08-02-2008 00:32 Reply to this Post Post Reply with Quote Report Post to a Moderator        adotta UAR
Pages (2): [1] 2 next » Tree Structure | Board Structure
Jump to:
Post New Thread Post Reply
United Audio Resources : il forum di home recording di Homestudioitalia » DISCUSSIONI TECNICHE » Mixaggio e mastering » Tarare le cuffie... in cuffia